spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Lago Trasimeno a oltre -60 centimetri: si teme per la stagione estiva

Da leggere

Il livello delle acque del lago Trasimeno è di oltre 60 centimetri sotto le zero idrometrico. L’anno scorso in questo stesso periodo dell’anno era più alto di una ventina di centimetri. Complice è stata la scarsità di precipitazioni degli ultimi mesi. A lanciare l’allarme è Aurelio Cocchini, presidente della Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno, secondo cui la situazione potrebbe farsi più preoccupante se le piogge mancheranno anche in primavera.

A farne le spese non saranno solo la bellezza del lago, le attività turistiche e quelle agricole ma anche la flora e la fauna del bacino.
Nonostante tutto, il 2020 non è l’anno peggiore per il Trasimeno: nel 2012 il livello minimo scese a meno 168 centimetri. Con l’inverno mancato e senza un’inversione di tendenza climatica però la preoccupazione è che in estate si arrivi ad un livello negativo anche di 80 centimetri.
Si rendono dunque sempre più necessarie politiche di gestione del lago basate su dati scientifici e con l’obiettivo primario della sua salvaguardia.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img