spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Favorire gli spostamenti per attività agricole amatoriali: la proposta del PD regionale

Da leggere

Autorizzare gli spostamenti, all’interno del proprio comune o verso comune limitrofo, per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali da cortile, nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni sull’emergenza Covid-19. È questa la proposta che i consiglieri regionali del Partito democratico, Tommaso Bori, Simona Meloni e Michele Bettarelli hanno fatto con una lettera alla presidente della Giunta regionale, Donatella Tesei, e all’assessore all’agricoltura, Roberto Morroni.

“In Umbria, forse in misura maggiore che in altre regioni – spiegano spiegano i consiglieri di opposizione – una delle attività con ampia diffusione è la coltivazione di piccoli appezzamenti di terreno di proprietà, in affitto, o in collaborazione con altre persone, per l’autoconsumo e l’allevamento di animali da cortile. Tale attività ha un importante ruolo nell’economia familiare ed assume, altresì, carattere di produzione solidaristica e di rilievo sociale come ad esempio nelle esperienze degli ‘Orti sociali e solidali’, promossi spesso da Enti pubblici e religiosi, che garantiscono il sostentamento di numerose famiglie in condizione di disagio economico”.

I tre consiglieri del Pd spiegano poi che tale attività amatoriale è importante per quanto riguarda la tutela e qualificazione ambientale, la corretta gestione dei fondi agricoli, il controllo faunistico.
“Siamo certi – affermano Bori, Meloni e Bettarelli – che autorizzando lo spostamento per non più di una volta al giorno, al massimo di due componenti del nucleo familiare limitatamente agli interventi necessari alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali da cortile allevati, ed escludendo dall’applicazione le zone rosse regionali, potrà essere garantita la sicurezza della salute pubblica”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img