spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Il 25 aprile come non si è mai visto: i sindaci del Trasimeno in diretta streaming per celebrare la Liberazione

Da leggere

È un 25 aprile diverso quello di quest’anno. Nessuna celebrazione di piazza, nessuna manifestazione per ricordare la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il coronavirus ha cambiato i piani ma i sindaci del Trasimeno, come nel resto d’Italia, hanno comunque partecipato alla commemorazione dei caduti andando in diretta sui social network.

“Celebrare oggi il 25 aprile – ha detto il sindaco di Passignano Sandro Pasquali – ha un sapore completamente diverso ma non per questo è meno intenso, significativo, valido nel suo valore del percorso storico della memoria condivisa”. Il primo cittadino ha poi voluto citare Italo Calvino (“Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi”) per ringraziare tutti i medici, gli infermieri, i volontari e i militari che si stanno sacrificando con le loro azioni nel tentativo di superare l’emergenza.

Il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, ha reso omaggio ai caduti e ha poi pronunciato un discorso intenso, facendo presenti tutte le differenze tra la situazione che viviamo oggi e quella vissuta dagli italiani durante il secondo conflitto mondiale: “Smettiamo di dire che è una guerra, quella di oggi non è una guerra. Quella che vissero i nostri nonni, quella sì che era una guerra. La guerra è il tempo dell’odio. In guerra per sopravvivere si è costretti a uccidere l’altro. Invece questo è il tempo della vicinanza e della solidarietà”.

A Tuoro, la prima cittadina Maria Elena Minciaroni ha voluto ricordare tutte le persone che sono morte in guerra e le vittime del dovere: tra queste Emanuele Petri, sovrintendente toreggiano della Polfer ucciso nel 2003 su un treno da due esponenti di spicco delle Nuove Brigate Rosse, Mario Galesi e Nadia Desdemona Lioce.

È stata invece una celebrazione “a più teste” quella voluta dai sindaci di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Panicale e Piegaro, che si sono ritrovati, insieme all’Anpi Trasimeno, intorno al cippo commemorativo presente sul monte Pausillo.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img