spot_img
lunedì 27 Maggio 2024
spot_img

Castiglione Cinema, il festival torna con Terence Hill super ospite

Da leggere

Ripartire grazie alla cultura: il 3 e 4 luglio si terrà la terza edizione di Castiglione Cinema – RdC incontra, il festival organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e dal Comune di Castiglione del Lago. Dopo i dubbi legati all’epidemia di coronavirus è arrivato il sì definitivo alla kermesse. Sarà un’edizione speciale, strutturata in modo inedito, così da tenere conto delle attuali circostanze, con la Rocca del Leone grande protagonista. Ospite d’onore sarà Terence Hill, a cui verrà consegnato il premio Castiglione Cinema – RdC Incontra.

I promotori hanno sostenuto con forza l’intenzione di far svolgere la manifestazione, per dare un segnale di speranza e di ripartenza. Castiglione Cinema 2020 sarà tra i primi festival italiani a offrire l’opportunità di proiezioni dal vivo e, come nelle passate edizioni, attori e registi incontreranno il pubblico, introducendo e commentando i propri film insieme a importanti personalità del mondo culturale.

Gli eventi di Castiglione Cinema 2020 saranno aperti alla presenza degli spettatori, che avranno la possibilità di ritrovare il piacere di confrontarsi dal vivo, riflettere insieme, condividere emozioni. Saranno seguite tutte le procedure previste dai protocolli sanitari per garantire la totale sicurezza di coloro che parteciperanno. Inoltre, gli eventi saranno anche diffusi attraverso i siti web entespettacolo.org e cinematografo.it e i rispettivi social, Rai Radio 3, le emittenti televisive del Circuito CoralloSat.

Terence Hill, nome d’arte di Mario Girotti, sarà il mattatore di questa terza edizione del festival: da oltre mezzo secolo iconico protagonista del cinema e della televisione, ha lavorato con grandi registi come Luchino Visconti, Carlo Lizzani e Damiano Damiani e ha conquistato il pubblico di tutto il mondo grazie agli indimenticabili film interpretati con lo storico partner, Bud Spencer. Una carriera che ha avuto il suo apice con gli ascolti eccezionali di ‘Don Matteo’ (in onda su Rai 1 per vent’anni) e dal suo ultimo film per il grande schermo, ‘Il mio nome è Thomas’, che sarà proiettato nel corso del festival.

Monsignor Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, sottolinea l’importanza della manifestazione: “Nonostante le difficoltà di questo momento storico, vogliamo rimettere al centro la possibilità di tornare a condividere l’esperienza collettiva della visione, offrendo agli spettatori l’occasione di riconquistare il piacere di stare insieme. Allo stesso tempo – prosegue il presidente – proponiamo la novità di un ‘festival digitale’, rendendo fruibili gli appuntamenti della manifestazione attraverso gli strumenti del web, della televisione e della radio. Facciamo tesoro di quanto abbiamo imparato in questi mesi e non lasciamo indietro nessuno”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago: “Sarà un periodo che metterà alla prova la nostra responsabilità e l’esperienza che abbiamo acquisito nella fase emergenziale: ora dobbiamo ripartire e lasciarci pian piano alle spalle questo incredibile pezzo di storia che abbiamo vissuto. La cultura sarà il vettore principale e strategico per far ripartire la nostra economia e per riappropriarci del tempo che ci è stato rubato”.

“Abbiamo fortemente voluto Castiglione Cinema 2020 – continua il sindaco – e ringraziamo per questo tutta la Fondazione Ente dello Spettacolo e in particolar modo Mons. Davide Milani. Questo evento è una sfida importante per l’Amministrazione e per la nostra comunità che con grande consapevolezza ne ha saputo cogliere le opportunità e già vede un’edizione 2021 di ancora maggior rilancio”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img