spot_img
domenica 14 Aprile 2024
spot_img

Cinema “on the road” in Valnestore con sette serate ad ingresso gratuito

Da leggere

Piazze, aree verdi, parchi. In Valnestore nell’estate 2020 il cinema “esce allo scoperto” e si fa itinerante. Tra il 15 luglio e il 26 agosto nei comuni di Piegaro e Panicale approda la “Sagra del cinema on the road”, kermesse cinegastronomica a cavallo tra Umbria e Toscana.
E’ dal 2012 che l’Associazione di Promozione Sociale MenteGlocale propone questa manifestazione, che per l’estate 2020 diventa ancora più originale. Un format che prevede la possibilità di ospitare il cinema in piazza o in altre location suggestive, quali parchi o aree verdi, nei mesi più caldi, in contesti di assoluta sicurezza, unitamente alla possibilità di effettuare degustazioni enogastronomiche.

La rassegna generale prende il via giovedì 9 luglio al Castello di Monteriggioni (Siena), mentre il primo spettacolo in Valnestore è previsto per il 15 luglio.
Le serate, organizzate in collaborazione con gli assessorati alla cultura dei Comuni di Piegaro e Panicale, si terranno all’aperto e saranno ad ingresso gratuito.

Sette appuntamenti, il mercoledì alle 21,30, ogni volta in una location diversa della Valnestore: Monte Arale, Piazza Mazzini a Tavernelle, area verde di Castiglion Fosco, Parco Regina Margherita, anfiteatro di Piegaro, area verde di Pietrafitta.
Il programma prevede successi recenti abbinati a classici intramontabili, tenendo conto delle celebrazioni dedicate ad Alberto Sordi e Federico Fellini.

“Abbiamo abbracciato questa manifestazione – dichiarano le assessore di Piegaro Rosita Morcellini e di Panicale Anna Buso – non solo per il valore della sua proposta culturale, ma anche perché, in questa estate così complicata e difficoltosa, dà modo di creare occasioni di aggregazione sociale potendoci spingere, sempre in assoluta sicurezza, nel cuore delle nostre località anche minori. Con questa rassegna portiamo il fascino del cinema all’aperto dentro le nostre comunità”.
La “Sagra del cinema on the road” è promossa dal Comune di Piegaro e dal Comune di Panicale e realizzata da MenteGlocale, Fair Lab srls e Mercurio srl.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img