spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

Turismo al lago, qualcosa si muove: pochi stranieri ma presenze in aumento

Da leggere

Segnali incoraggianti, che danno respiro a un settore cruciale per l’economia del Trasimeno: il turismo al lago è vivo e i proprietari delle strutture ricettive – campeggi in primis – possono tirare un sospiro di sollievo dopo i timori e le tante disdette di giugno a causa dell’epidemia di coronavirus.

Meno stranieri, più turisti di prossimità, specialmente nel fine settimana. Questa è la fotografia scattata tra la fine dello scorso mese e luglio. I proprietari del camping Kuursal di Passignano, che gestiscono anche un hotel, fanno il punto: “Questa prima parte di estate sta andando bene, siamo soddisfatti – spiegano al Corriere dell’Umbria –. Giugno è stato abbastanza positivo, mentre luglio e agosto vanno bene. L’albergo è pieno, mentre il campeggio è al 50%”.

A calare sono le presenze dei turisti olandesi e tedeschi, grandi frequentatori del Trasimeno. La conferma arriva dai gestori del Camping Listro di Castiglione del Lago: “Abbiamo perso gran parte delle presenze provenienti dall’estero. Gli stranieri che arrivano sono fidelizzati, tornano perché si sono fidati delle nostre informazioni, il turismo italiano è soprattutto quello di prossimità, ma registriamo anche presenze dal nord”.

Durante la settimana, infatti, si sono registrati diversi arrivi da Lombardia ed Emilia-Romagna, mentre nel weekend le sponde del lago si riempiono soprattutto grazie alla presenza di persone che vivono a ridosso del Trasimeno, in particolare nel Perugino e nell’Aretino. Quel che certo è che rispetto a poco tempo fa si respira un’aria di ottimismo: “La tendenza – dichiarano dall’Eden Park di Torricella – è all’aumento dell’afflusso, Le prenotazioni si avvicinano a quelle dell’anno scorso, chissà che non possano anche superarle: la situazione è in evoluzione”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img