spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Approvato il bilancio a Castiglione, FdI: “Disavanzo da oltre tre milioni di euro”

Da leggere

Riceviamo e pubblichiamo

“3.277.125,37 (tremilioniduecentosettantasettemilacentoventicinque,trentasette) euro: quasi si fatica a pronunciare il disavanzo di amministrazione accertato con il rendiconto che i consiglieri della maggioranza, richiamati in fretta e furia dalle loro ferie al capezzale della Giunta Burico – Duca, hanno dovuto approvare l’ultimo giorno utile dei venti concessi dal Prefetto di Perugia per evitare il commissariamento e allontanare lo spettro del default finanziario. Questo il risultato degli anni di governo della sinistra castiglionese che hanno portato il Comune sull’orlo del baratro (se non già nel baratro…). Ma è il primo anno della Giunta Burico – Duca a destare massima preoccupazione: del complessivo debito contratto negli anni, ben 860.520,84 (ottocentosessantamilacinquecentoventi,ottantaquattro) euro sono il disavanzo non recuperato dall’attuale amministrazione e che dovrà essere riassorbito nel bilancio 2020″.

“In un anno di governo già il 26% di tutto il debito è loro imputabile. Quanto certificato dai revisori dei conti nella loro relazione al consuntivo è chiaro e incontrovertibile: il Comune di Castiglione del Lago versa in una situazione finanziaria che definire critica pare eufemistico.
Il continuo ricorso all’anticipazione di tesoreria e l’indicazione in rendiconto di crediti del tutto virtuali sono solo artefizi contabili e finanziari per tentare, invano, di evitare l’inevitabile: il default finanziario.
I prossimi anni saranno per i castiglionesi molto difficili: riduzione del sostegno ai servizi sociali, al commercio e alle attività produttive, aumento delle tariffe, delle imposte e delle tasse e tutto solo per assorbire l’imponente debito contratto da anni di governo scellerato della sinistra cui oggi si aggiunge il fallimento dell’amministrazione politica della Giunta Burico – Duca”.

“Il Gruppo Fratelli d’Italia Castiglione del Lago sin dalla presentazione delle linee programmatiche aveva chiesto un’inversione di rotta nella gestione dell’Ente rispetto al passato, ma tutt’altro è accaduto, anzi forse peggio: oltre all’esponenziale crescita del debito nel primo anno di governo, la Giunta Burico – Duca si è macchiata di una colpa grave nei confronti della cittadinanza castiglionese, far credere di vivere nel paese dei balocchi anziché mettere a conoscenza della reale situazione economica finanziaria delle casse comunali e adoperarsi con idee e progetti che potessero evitare di far sedere sullo scranno comunale al posto del Sindaco un curatore fallimentare”.

il Gruppo Consiliare F.d.I.
Avv. F. Traica – Geom. P. Becciolotti – Ing. G. Pierini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img