spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Fotografia, a Città della Pieve il convegno regionale della Federazione italiana

Da leggere

Mercoledì 28 dicembre, dalle ore 18, a Città della Pieve il Convegno regionale Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) Umbria 2022, presso la Sala Grande del Palazzo Corgna di Città della Pieve. Un appuntamento per tutti i circoli della regione durante il quale i gruppi presenteranno quanto fatto in questo anno nel campo della fotografia.
Occasione per elaborare idee e spunti per il nuovo anno che sta arrivando. Sarà l’anno del 75° compleanno della Federazione, un anno ricco di novità e attività in arrivo per gli associati.
Dopo l’apericena, presso il Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve interverrà Claudia Ioan, direttrice del Dipartimento Didattica con il Talk “La Fotografia contemporanea – Come orientarsi nell’iconosfera del nuovo Millennio”.

“Come è cambiato, lo statuto della Fotografia al passaggio di secolo e con l’avvento del nuovo Millennio? Come si sono rinnovati, i generi fotografici, oggi? Come incide, nel panorama iconografico, la tecnologia in rapido mutamento? In un’epoca di frammentazione e dematerializzazione della fotografia, l’iperproduzione di materiale visivo a livello planetario ci obbliga a vivere nel mezzo di un vortice che Joan Fontcuberta ha definito “la furia delle immagini”. Nell’incontro verranno verificate le tappe principali che negli ultimi decenni hanno segnato l’evoluzione della fotografia e analizzati i generi e gli autori che attualmente, sia pure in assenza di manifesti e movimenti, rappresentano dei punti certi di riferimento nell’era della post-fotografia.
Per informazioni www.fotografiacittadellapieve.it.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img