Amministrazione comunale e CCRR di nuovi insieme, in un’altra “data fondamentale del ‘percorso della memoria’”. Nel Giorno del Ricordo, Comune e Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Passignano si ritroveranno insieme, in diretta, per ricordare le vittime delle foibe. L’appuntamento è per domani, mercoledì 10 febbraio alle ore 16, sulla pagina Facebook del Comune. L’incontro è stato preceduto da un lavoro di studio e approfondimento dell’argomento effettuato nella classe virtuale dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Birago”, affiancati dai propri docenti.
“Ci siamo informati su questa pagina dolorosa e poca conosciuta della storia recente – dichiara la tutor, nonché vicesindaco di Passignano, Paola Cipolloni -. Vogliamo che la partecipazione dei ragazzi a questi momenti sia attiva, ma soprattutto consapevole: ci interessa che abbiano le giuste conoscenze, con l’intento di conoscere per non dimenticare”.
I ragazzi hanno realizzato un breve video con immagini da loro stessi prodotte per far comprendere ai coetanei questa particolare pagina storica. Il video sarà presentato domani pomeriggio, nel corso della diretta Facebook, a cui prenderanno parte il sindaco Sandro Pasquali e la minisindaco Bianca Rameschi. Rimarrà poi pubblicato sul sito del Comune e sulla pagina Facebook istituzionale.