spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Grande attesa per i VIM Campionati Italiani di Endurance Open 2023 a Castiglione del Lago

L'area verde dell'ex aeroporto Eleuteri ospiterà 200 binomi provenienti da 8 nazioni per contendersi i titoli

Da leggere

Castiglione del Lago è in fermento in vista dei VIM Campionati Italiani di Endurance Open 2023, che si terranno dal 15 al 18 giugno. L’evento, che avrà luogo nell’ampio villaggio dell’endurance allestito nell’area verde dell’ex aeroporto Eleuteri, vedrà la partecipazione di 200 binomi provenienti da 8 nazioni, tra cui Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Cile, Croazia, Francia, Ungheria e Ucraina, oltre all’Italia.

L’obiettivo del Comitato organizzatore, in collaborazione con i Comuni di Castiglione del Lago e di Tuoro sul Trasimeno, la Provincia di Perugia e la Regione Umbra, è garantire la massima cura nella logistica dell’evento, assicurando sicurezza e comfort non solo ai 200 cavalli e cavalieri iscritti alla gara, ma anche ai tecnici, ai partner e al pubblico appassionato di cavalli e di sport a contatto con la natura che prenderanno parte all’evento.

L’organizzazione dei VIM Campionati Italiani di Endurance Open 2023 richiede uno sforzo notevole, come dimostrano i numeri: 3.500 metri quadrati di strutture, 250 box per cavalli e 15.000 chili di ghiaccio sono solo alcune delle cifre che testimoniano l’impegno messo in campo. Il percorso, all’interno del suggestivo Parco regionale del Trasimeno, è suddiviso in 4 giri: il giro arancio di 34,3 km, il giro bianco di 31,4 km, il giro blu di 20 km e il giro giallo di altri 20 km. Saranno presenti 43 punti di controllo, 10 punti assistenza e ben 163 volontari che contribuiranno al successo dell’evento.

Da sottolineare che l’ingresso all’ex aeroporto Eleuteri sarà gratuito. Visitatori, turisti, amanti dei cavalli e appassionati della natura avranno la possibilità di accedere liberamente al bar e all’area di ristoro durante tutti i giorni dell’evento, vivendo da vicino l’atmosfera unica di questa competizione.

I VIM Campionati Italiani di Endurance 2023 Open rappresentano un evento di grande prestigio, sostenuto da importanti enti come FISE, CONI e FEI. Italia Endurance Asd è l’organizzatore principale, con il patrocinio della Regione Umbria, dell’Assemblea Legislativa-Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Castiglione del Lago, del Comune di Tuoro sul Trasimeno, del Comune di Cortona, dell’Università per Stranieri di Perugia, nonché il supporto del GAL Trasimeno Orvietano e di AFOR. L’evento è denominato VIM Campionati Italiani di Endurance 2023 Open grazie al contributo del title sponsor VIM Spa.

L’appuntamento è quindi fissato per il 15 giugno, quando Castiglione del Lago si trasformerà nella cornice ideale per un’entusiasmante competizione di endurance che coinvolgerà i migliori binomi provenienti da tutto il mondo. Sarà un’occasione imperdibile per vivere l’emozione dello sport e dell’interazione con la natura in un contesto unico e suggestivo.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img