spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

A Città della Pieve si apre per la prima volta al pubblico il Fondo antico della Biblioteca

Da leggere

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 anche a Città della Pieve si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), manifestazione ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea al fine di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono un’occasione per mettere in rilievo il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali, focalizzando l’attenzione sui benefici che derivano dall’esperienza culturale, dalla trasmissione delle conoscenze, nonché sugli aspetti correlati al concetto di eredità culturale.

All’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura il Comune di Città della Pieve ha aderito con una serie di iniziative a Palazzo Corgna, che si svolgeranno con il patrocinio e la partecipazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria.
Sabato 25 settembre sono previste visite guidate al Fondo Antico della Biblioteca, aperto per la prima volta alla fruizione pubblica, con prenotazione obbligatoria gestita dalla Biblioteca Comunale “Francesco Melosio” 0578 291405 – biblioteca@cittadellapieve.org.

Domenica 26 settembre, alle ore 16.00, sarà il turno de “Il Fondo Antico della Biblioteca Comunale Francesco Melosio, un patrimonio della città, tra recupero e nuove scoperte”, convegno moderato da Giovanna Giubbini, Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria.
Oltre ai rappresentanti istituzionali interverranno il Parroco di Città della Pieve Don Simone Sorbaioli, il Funzionario bibliotecario della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria Letizia Vecchi e a chiudere Antonella Pesola della CO.N.SER, servizi archivistici e bibliotecari.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img