spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Ambiente, l’associazione La VOCE dei CITTADINI: “Rivogliamo la ricicleria del Capoluogo”

Da leggere

Sono quattro mesi che la ricicleria di Castiglione del Lago è chiusa senza conoscere il suo destino. Chi ci rimette sono i cittadini e l’ambiente. La ricicleria, si trova in un posto non più idoneo e va trovata una soluzione alternativa, definitiva, funzionale, economica e in tempi brevi. Con l’approvazione del Piano Regolatore Generale parte operativa(PRG-PO) nel 2018, è stato previsto un programma di riqualificazione dell’ex-pomodoraia, già attivato con la sottoscrizione di un protocollo, che non prevede più la ricicleria su quel sito. Acclarato che gli elaborati cartografici e norme di attuazione del PRG-PO, non prevedono più un centro raccolta dei rifiuti all’ex-pomodoraia, occorre ricercare soluzioni alternative e funzionali agli utenti del Capoluogo e frazioni N/O del Comune.

Di soluzioni ce ne sono, a partire dall’utilizzo di un terreno di proprietà comunale, nei pressi della strada Provinciale di Pozzuolo, in posizione non impattante e in prossimità del Capoluogo. Anche l’area del depuratore di Soccorso altro luogo da valutare. Le scelte spettano all’Amministrazione, i cittadini sono stufi dei silenzi e di essere presi in giro. Troppi errori e costi per le casse comunali, fra sconfinamenti ,transazioni, protocolli, progetti non realizzati sono stati fatti senza concretizzare un bel niente, ma solo la chiusura di un servizio importante per i cittadini e l’ambiente.

Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img