spot_img
mercoledì 28 Febbraio 2024
spot_img

Magione, al via Olivagando tra degustazioni e visite ai frantoi

Da leggere

Il Trasimeno si prepara a vivere un weekend interamente dedicato all’olio di qualità e ai sapori autentici del territorio. Nel borgo di Magione, infatti, sabato 12 e domenica 13 novembre, è di scena Olivagando, la manifestazione organizzata dal Comune e dall’associazione ProMagione, incentrata sulle produzioni olivicole locali che quest’anno offre un ricco programma con circa cinquanta diversi appuntamenti. Numerose iniziative ed eventi, tra cui ovviamente spiccano le visite ai frantoi e le degustazioni di prodotti tipici locali in centro storico, in viale Umbria e via dei Molini.

Nella giornata inaugurale, in particolare, il Castello dei Cavalieri di Malta ospiterà alcune delle iniziative rivolte a un pubblico più specialistico. Alle 15.30 si terranno le premiazioni del sesto concorso fotografico ‘Le dolci colline’ e del settimo concorso oleario ‘La dolce goccia’. A seguire, alle 17, è prevista la tavola rotonda sul tema ‘Cambiamenti climatici: la reazione dell’olivo’: dopo i saluti del sindaco Giacomo Chiodini e dell’assessore Burzigotti, interverranno Roberto Morroni, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Francesca Caproni, direttrice del Gal Trasimeno-Orvietano, rappresentanti di Assopol, e per l’Università dei sapori il presidente Stefano Lupi e il coordinatore Giorgio Bistarelli. In chiusura, show cooking e degustazione con lo chef Paolo Trippini.

Olivagando si aprirà, però, già la mattina di sabato con le visite e degustazioni gratuite ai frantoi Poetia e Cn Centumbrie. La navetta (info 335.6871130) partirà da piazza Matteotti alle 9. Visite e degustazioni si potranno fare anche autonomamente: le strutture interessate sono la Fattoria Luca Palombaro di Monte del Lago, il frantoio Faliero Mancianti di San Feliciano, l’Azienda agricola Poetia di Villa e il frantoio CM Centumbrie di Agello. Nel pomeriggio è prevista alle 14.30 una passeggiata e degustazione in frantoio a Monte del Lago. A Magione, alle 15, in piazza Matteotti si terranno attività sportive per ragazzi dai 5 ai 16 anni, in piazza Carlo Alberto giochi da tavolo e intrattenimento e in corso Marchesi prenderà il via la performance degli artisti Giuliano Andreassi, Diego Strappaghetti, Moreno Chiacchiera, Giovanni Beccari, Antonello Cosci e Cinzia Rosini. Alle 16 esibizione itinerante della banda musicale di Magione in centro storico; alle 17 laboratorio sull’olio in lingua inglese, in sala Carpine; alle 18 in largo Mazzini e alle 19 in piazza Matteotti live music. Dalle 18 alle 21 sarà la volta di Degustatu, le degustazioni di prodotti tipici locali in centro storico, in viale Umbria, dove saranno accompagnate da dj set, esibizione di skater e laboratori di disegno, e in via dei Molini dove è atteso il concerto di Freddy & The B-Lovers. Per concludere la giornata, alle 21 all’officina teatrale La Piazzatta, lo spettacolo ‘Piccola favola, un po’ da ridere, un po’ da piangere’.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img