spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

Maggio dei libri, in Valnestore nove date tra trekking letterari e letture animate

Appuntamenti nei comuni di Panicale e Piegaro a partire da sabato 22 aprile. A maggio la premiazione del concorso letterario per le scuole

Da leggere

Trekking letterari, matinées scolastiche e letture animate per “ribadire la forza della parola”. Torna in Valnestore il Maggio dei Libri, grazie all’impegno della Biblioteca Intercomunale Ulisse di Tavernelle, insieme ai Comuni di Panicale, Piegaro e alla Soc. Coop. Sistema Museo. Un programma di nove appuntamenti, a partire da sabato 22 aprile, per “celebrare l’importanza della lettura e della scrittura come strumenti capaci di renderci autenticamente liberi”.
“Filo conduttore del programma, ricco di iniziative – spiega Cinzia Biani della Ulisse – è ribadire la forza della parola, parola che si fa strumento di rivelazione e scoperta del mondo, anche quello interiore, coinvolgendo un pubblico sempre più diversificato”.

Il “Maggio dei libri 2023” di Panicale e Piegaro si compone di trekking letterari per rendere omaggio al grande maestro Pietro Vannucci, “Il Perugino”, a 500 anni dalla sua morte. Visite guidate e narrazioni itineranti accompagneranno i visitatori alla scoperta di Panicale e del magnifico affresco “Il Martirio di San Sebastiano”(1505).
Si tornerà poi a Tavernelle, presso la Biblioteca Ulisse, che ha da poco rinnovato la sua sede, dove ad attendere i visitatori saranno vari appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi, presentazioni di libri, matinées scolastiche, letture animate.

Rientra nel programma della manifestazione, come di consueto, la cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Fuori e dentro di me”, fissata per sabato 13 maggio, momento di ascolto e di partecipazione condivisa attraverso i componimenti dei giovanissimi autori premiati e segnalati in questa dodicesima edizione.
Il borgo di Piegaro invece si animerà di letture all’aperto per famiglie e bambini e spettacoli teatrali dedicati alla creatività e alla fantasia del grande Gianni Rodari.

Per informazioni: BIBLIOTECA INTERCOMUNALE ULISSE 075.7864987, bliotecaulisse@sistemamuseo.it, www.sistemamuseo.it.
UFFICIO CULTURA COMUNE DI PANICALE 075.8379531, cultura@comune.panicale.pg.it, www.comune.panicale.pg.it; UFFICIO CULTURA COMUNE DI PIEGARO turismo@comune.piegaro.pg.it

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img