spot_img
domenica 28 Aprile 2024
spot_img

Encuentro a Castiglione del Lago: letteratura, musica e calcio nel weekend culturale

Da leggere

Encuentro, il festival letterario dedicato agli autori di lingua spagnola, si sposta a Castiglione del Lago fino all’11 giugno. L’evento offre un programma ricco di incontri, concerti e dibattiti che coinvolgeranno scrittori, musicisti e personalità di spicco. Il festival sarà ospitato in uno splendido spazio affacciato sul Trasimeno, nella suggestiva piazza Bruno Meoni.

Il primo giorno vedrà la presenza della scrittrice greca Kallia Papadaki e del cileno Andrés Montero, i quali terranno un interessante dibattito sul rapporto tra letteratura, cinema e teatro. Successivamente, Sergio Del Molino, autore spagnolo, incontrerà i suoi lettori insieme al direttore dell’Instituto Cervantes di Roma, Ignacio Peyró. In serata, presso la Rocca medievale, la cantante fiorentina Ginevra Di Marco terrà un concerto dedicato a Beppe Fenoglio intitolato “Memoria parla, consolante”.

Il secondo giorno inizierà con un incontro dedicato a Jorge Luis Borges, che vedrà la partecipazione degli argentini Andrés Neuman e Lila Biscia, insieme alla poetessa italiana Maria Borio. Nel pomeriggio, il peruviano Santiago Roncagliolo discuterà con Peyró del legame tra narrativa e giornalismo, seguito dalla presentazione in anteprima italiana del nuovo romanzo dell’argentino Alan Pauls, “Vita a piedi nudi (Sur)”, accompagnato da Christian Raimo. Prima del concerto della cantautrice statunitense Angel Olsen, che farà parte del Warm-Up del Lars Rock Fest di Chiusi, ci sarà un dibattito sul lavoro e il racconto del lavoro, con la testimonianza di rappresentanti del collettivo di fabbrica della Gkn, azienda di Campi Bisenzio, affiancati da Roncagliolo, Raimo e Sandro Bonvissuto.

La giornata finale, domenica 11, inizierà con un evento dedicato al calcio, che vedrà la partecipazione di Giuseppe Moscati della Fondazione Cucinelli e Andrés Neuman, seguito dal secondo torneo di biliardino letterario di Encuentro, aperto al pubblico e agli ospiti del festival. Nel pomeriggio, Ivana Librici presenterà il suo libro vincitore della seconda edizione di LetteraFutura, “Il giglio d’acqua”, in collaborazione con il festival InQuiete e Bper Banca. Neuman presenterà anche il suo libro “Ombelicale” (Einaudi). Prima di cena, ci sarà un dibattito sul ruolo di Licio Gelli e della P2 durante la dittatura di Jorge Videla, con la partecipazione dell’avvocato argentino Lucas Palacios, membro del pool del procuratore Julio Strassera nel processo “Argentina 1985”, insieme a Vito Ruggiero e Alfredo Sprovieri. Il gran finale sarà dedicato al calcio, con una prospettiva peculiare, tramite la presentazione della squadra di calcio a 5 Real Zigan di Roma, composta interamente da ragazzi Rom. Si parlerà della loro esperienza con la partecipazione di due giocatori del Real, l’allenatore Enrico Zanchini e il presidente d’eccezione della squadra: Gipi, al secolo Gianni Pacinotti, regista e famoso illustratore e fumettista italiano.

Encuentro è possibile grazie al prezioso sostegno del Comune di Castiglione del Lago e della Fondazione Perugia, nonché all’Ambasciata spagnola, all’Instituto Cervantes di Roma, al cofinanziamento dell’Unione Europea e al contributo del Comune di Perugia.
Encuentro, nato nel 2014 a Perugia, ha portato in Umbria alcuni dei più grandi autori di lingua spagnola, come Luis Sepúlveda, Enrique Vila-Matas, Almudena Grandes, Javier Cercas, Paco Taibo II, Arturo Pérez-Reverte, Rosa Montero, Guadalupe Nettel, Leonardo Padura e molti altri.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Marco Travaglio apre la decima edizione di Encuentro: il festival si svolgerà fra Perugia e Castiglione

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img