spot_img
domenica 28 Aprile 2024
spot_img

Ecco i VIM Campionati italiani di endurance 2023 open: un evento internazionale che celebra la passione equestre

Un'emozionante sfida tra binomi provenienti da tutto il mondo nel suggestivo scenario del Parco regionale del lago Trasimeno

Da leggere

Dal 15 al 18 giugno, Castiglione del Lago (Perugia) sarà il cuore pulsante dell’endurance italiano e internazionale, ospitando i VIM Campionati italiani di endurance 2023 open. L’evento riunirà tutte le categorie della disciplina, inclusi Senior, Junior & Young Rider, Under 14 e Pony, mettendo in palio un totale di 12 titoli ambiti.
La manifestazione attirerà l’attenzione di appassionati e professionisti provenienti da tutto il mondo, con la partecipazione di ben 200 binomi provenienti da 8 nazioni, tra cui Italia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Cile, Croazia, Francia, Ungheria e Ucraina. Sarà un’occasione per assistere a straordinarie performance equestri e vivere l’atmosfera unica di uno sport che unisce la tradizione equestre alla bellezza naturale del territorio umbro.

L’evento prenderà il via il 15 giugno con una cerimonia di presentazione nella sala conferenze dell’ex aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago. La presentazione includerà due focus distinti: il primo incentrato sul turismo sportivo e le strategie di cooperazione tra l’Umbria e AlUla, mentre il secondo approfondirà i Campionati italiani di endurance con uno sguardo alla prestigiosa Fursan CUP, una gara internazionale che si svolge nel deserto saudita di AlUla.
Gianluca Laliscia, direttore dell’evento, ha espresso la sua soddisfazione nell’organizzare un evento così importante a Castiglione del Lago, luogo che rappresenta un legame storico con l’endurance sin dai suoi albori. Laliscia ha sottolineato che l’evento non solo promuoverà lo sport equestre, ma avrà anche un impatto positivo sul turismo locale e regionale, contribuendo a promuovere il territorio umbro a livello internazionale.

Durante la presentazione, è stata presente Laura Richardson, direttore dello sviluppo del settore equestre della Royal Commission for AlUla, l’agenzia governativa saudita creata per la promozione territoriale della regione di AlUla, che è anche main sponsor dell’evento. Questa partnership strategica tra AlUla e Castiglione del Lago rappresenta un importante percorso di promozione turistica che mira a posizionare l’Umbria come punto focale del turismo sportivo internazionale.
I VIM Campionati italiani di endurance 2023 open offrono una serie di gare emozionanti che si svolgeranno nel corso del fine settimana. L’evento avrà inizio il 16 giugno con il Campionato italiano open CEI3*, la massima categoria FEI che vedrà i migliori cavalieri italiani sfidarsi per la vittoria. Sarà una gara ad alto livello, caratterizzata da percorsi impegnativi che metteranno alla prova la resistenza e la forza dei binomi.

Il 17 giugno sarà dedicato alle categorie Junior & Young Rider, Under 14 e Pony, con le relative gare di Campionato italiano open. Sarà un’occasione unica per i giovani talenti di emergere e dimostrare le proprie abilità equestri in un contesto competitivo.
Infine, il 18 giugno, il programma culminerà con la Fursan CUP, una gara internazionale che attira i migliori cavalieri del mondo. Sarà un momento emozionante per vedere sfidarsi i più talentuosi atleti equestri in un percorso unico nel suo genere.

Nella lista degli iscritti, 117 nelle categorie FEI e 83 nelle categorie nazionali Under 14 e Pony, spiccano la campionessa europea Costanza Laliscia, atleta perugina del Fuxiateam che correrà per i titoli CEI3* e CEI2*, e ben 8 campioni italiani in carica: la campionessa Italiana CEI3* 2022 Camilla Coppini e Greta Ghilardi, campionessa Italiana CEI2* 2022, che parteciperanno alla CEI2*; Caterina Coppini, campionessa Italiana CEIYJ2* 2022 e Alice Orlandani, campionessa Italiana CEIYJ1* 2022, che parteciperanno alla CEIYJ2*; Giada Neri, campionessa Italiana Debuttanti Under 14 2022, che parteciperà alla CEN A Under 14; Alice Laurenzi, campionessa Italiana Pony Elite 2022, che parteciperà alla Pony B; Vittoria Monetti, campionessa Italiana Pony B 2022 che parteciperà alla Pony Elite; Costanza Monetti, campionessa Italiana Pony A 2022 che parteciperà alla Pony A.

L’organizzazione dell’evento ha messo in atto tutte le misure necessarie per garantire il benessere dei partecipanti e il rispetto delle norme sanitarie vigenti. Saranno adottate rigorose procedure di controllo, monitoraggio e sicurezza per garantire un’esperienza indimenticabile e sicura per tutti i presenti.
I VIM Campionati italiani di endurance 2023 open rappresentano una vetrina straordinaria per l’endurance italiano e una grande opportunità per la promozione turistica dell’Umbria. Castiglione del Lago si prepara a ospitare un evento indimenticabile, dove la passione per i cavalli e la bellezza del territorio si fondono in un’esperienza unica.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img