spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Endurance equestre: Costanza Laliscia nuova campionessa italiana assoluta

Da leggere

Costanza Laliscia ancora una volta sul gradino più alto del podio tricolore. In sella a Perseverancia Escondido, l’amazzone perugina del Fuxiateam, l’atleta più vincente nella storia dell’endurance italiano, trionfa nei VIM Campionati Italiani di Endurance 2023 Open alla media di 17,866 km/h, al termine di una gara vissuta sempre nelle prime posizioni, fino all’esaltante volata finale che ha ricordato, proprio a Castiglione del Lago, la vittoria del suo secondo campionato italiano Young Rider, il 10 maggio 2015.

Costanza, che così ha all’attivo tre medaglie d’oro e tre argenti nel campionato italiano senior, ha preceduto di due secondi Lorenzo Piccolo (Abruzzo) in sella a Saroual De L’aigoual (17,865 km/h); terza piazza per la toscana Lucrezia Bellaccini su Domiszjo (17,067 km/h).
Con una velocità media di 18,206 km/h e un tempo di percorrenza di 05h 48’ 21”, si aggiudica la medaglia d’oro nella categoria CEI1* sui 105,7Km Angelo Villani (Campania) in sella a Urlo Di Chia; per un solo secondo di distacco, si aggiudica l’argento Emanuela Anna Marzotto (Toscana) su Akela D’acacia, seguita da Carmine Calvanese (Campania) su Aj Lafi.

È un podio tutto femminile quello della categoria CEIYJ1*. A tagliare per prima il traguardo dei 105,7 km per la categoria Young Rider è Aurora Bernardo (Friuli Venezia Giulia) in sella a Jamika Dell Orsetta (velocità media di 17,624 km/h, tempo di percorrenza 05h 59’ 51”); sul secondo gradino del podio sale Martina Saviori (Lombardia) su Milagro Bosana e al terzo posto Margherita Saida Cigardi Russo (Emilia Romagna) su Hyperion Bosana.

Nel corso della gara CEI3* si è verificato un incidente ad un atleta che è stato prontamente soccorso e trasportato in struttura ospedaliera per accertamenti e cure. Gli appuntamenti proseguono domani (sabato 17) con i Campionati italiani open CEI2* e CEIYJ2*, entrambi sulla distanza di 120 km (partenze ore 6,30 e ore 7), e con i Campionati italiani open per le categorie CEN B/R Under 14 su 82,8 km (partenza ore 8), CEN A Under 14 su 40 km (partenza ore 9) e Debuttanti Under 14 su 20 km (partenza ore 10). Domenica 18 saranno di scena le giovanissime promesse dell’endurance con i Campionati italiano Pony per le categorie Elite su un percorso di 10 km (partenza ore 10), B su 7,5 km (partenza ore 10,30), A su 5 km (partenza ore 11) e Avviamento su 2,5 km (partenza ore 11,30).

VIM Campionati Italiani di Endurance 2023 Open sono un evento FISE, CONI e FEI organizzato da Italia Endurance Asd con il patrocinio di Regione Umbria, Assemblea Legislativa-Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Castiglione del Lago, Comune di Tuoro sul Trasimeno, Comune di Cortona, Università per Stranieri di Perugia, e il supporto del GAL Trasimeno Orvietano e di AFOR. VIM Spa è il title sponsor che dà il nome all’evento, l’Associazione Umbra per la lotta contro il Cancro (AUCC) è lo sponsor solidale.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img