spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Aumentano i posti pomeridiani al nido “I Cuccioli” di Castiglione del Lago

Castiglione del Lago risponde alle richieste delle famiglie: aumentano i posti pomeridiani al nido "I Cuccioli" per un servizio educativo completo

Da leggere

La Giunta Comunale di Castiglione del Lago ha annunciato l’ampliamento dei posti pomeridiani disponibili presso il nido “I Cuccioli”. In risposta alle numerose richieste pervenute, la decisione è stata presa per soddisfare la crescente domanda di orari a tempo pieno. A partire da settembre, il nido “I Cuccioli” offrirà 16 posti a tempo pieno, anziché gli attuali 8, estendendo l’orario di apertura fino alle 17:15.
Con l’ampliamento dei posti pomeridiani al nido “I Cuccioli”, che si aggiungono ai 21 posti a tempo pieno già disponibili presso il nido “Il Girasole” di Colonnetta, il territorio comunale di Castiglione del Lago offrirà complessivamente 62 posti, di cui 37 a tempo pieno. Questa iniziativa mira a soddisfare le esigenze delle famiglie e ad offrire un servizio educativo e inclusivo per i bambini del comune.

L’incremento dei posti pomeridiani comporterà un costo aggiuntivo di circa 8.500 euro all’anno, una spesa che l’Amministrazione considera sostenibile, vista la sua duplice valenza positiva. Da un lato, il servizio nido rappresenta un’opportunità educativa e di socializzazione per i bambini, mentre, dall’altro lato, offre un valido sostegno ai genitori nel conciliare i tempi di vita e lavoro.
Il servizio nido, attivo per 11 mesi all’anno, da settembre a luglio, sarà disponibile dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8:00 alle 13:45 per i bambini che frequentano solo la mattina e fino alle 17:15 per coloro che necessitano dell’orario pomeridiano.

L’Assessore alle Politiche Sociali, Pari Opportunità, Istruzione e Welfare del Comune di Castiglione del Lago, Elisa Bruni, ha dichiarato: “Da sempre Castiglione del Lago ha mostrato un’attenzione particolare ai servizi per le famiglie. Siamo orgogliosi di portare avanti il nostro programma, avviato quattro anni fa, che prevede azioni concrete di sostegno per la prima infanzia e le famiglie. Circa due anni fa, abbiamo introdotto la possibilità di frequentare il nido “I Cuccioli” nel pomeriggio per otto famiglie. Adesso, continuiamo con determinazione e costanza, offrendo ben 16 posti a partire da settembre. Questo rappresenta un passo importante verso il sostegno alle pari opportunità, la conciliazione dei tempi vita-lavoro e dimostra la nostra volontà di continuare su questa strada”.
Anche Gloria Persici, presidente della Commissione consiliare Cultura e Istruzione, ha espresso soddisfazione per l’ampliamento dei posti pomeridiani, sottolineando l’importanza di offrire un servizio educativo fondamentale per i bambini e le bambine del Comune.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img