spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Trasimeno Blues 2023: concerti, film ed eventi sulle sponde del lago

Un viaggio nelle radici del Blues sulle sponde incantate del Lago Trasimeno

Da leggere

Dal 18 al 23 luglio, il suggestivo Lago Trasimeno si prepara ad accogliere il festival annuale Trasimeno Blues, che celebra il 28° anno consecutivo di musica e cultura blues. Durante questa eccezionale manifestazione, il territorio si anima con concerti, proiezioni cinematografiche, e una varietà di eventi che omaggiano il genere musicale del blues e le sue radici.

Il prologo di questa edizione avrà luogo il 18 luglio presso la Cantina di Monte Vibiano, situata nella pittoresca località di Mercatello di Marsciano. Qui, i visitatori potranno godersi l’eccezionale voce della cantante soul Fatimah Provillon, che darà inizio alle festività con il suo talento unico.

Il 19 luglio, sarà il borgo medievale di Panicale ad accogliere la carovana del blues, con l’esibizione di una delle più longeve blues band italiane: i Blue Stuff di Mario Insenga. Sarà un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera coinvolgente di questo genere musicale e lasciarsi travolgere dalla passione dei musicisti.

Il 20 luglio, l’attenzione si sposterà a Castiglione del Lago, dove si svolgerà il fulcro del festival per quattro giorni consecutivi. La maestosa Rocca Medievale e il suggestivo centro storico saranno il palcoscenico di una serie di concerti straordinari. Tra gli artisti che si esibiranno, spicca Sugaray Rayford, uno dei più autorevoli esponenti della scena blues contemporanea internazionale. La sua voce potente e il suo stile old school richiamano le grandi leggende del blues, come Muddy Waters, Solomon Burke e Bobby Blue Bland. Inoltre, Gegè Telesforo, Luke Winslow King, Roberto Luti e i GA-20 regaleranno al pubblico esperienze musicali indimenticabili.

La Rocca Medievale di Castiglione del Lago ospiterà anche la proiezione del mediometraggio “La Ballata del Trasimeno”, prodotto dalla Visualcam e diretto da Mauro Magrini. Il film, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, è un tributo al territorio umbro, alla natura e alla cultura blues che caratterizza il Lago Trasimeno. A seguire, la band The Ballad & Sons eseguirà dal vivo alcuni brani tratti dalla colonna sonora del film, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza multisensoriale.

L’atmosfera coinvolgente del Trasimeno Blues continuerà anche nelle piazze di Castiglione del Lago. Nel pomeriggio del 22 luglio, i Bus Driver Is Drunk si esibiranno nella suggestiva piazza Mazzini, portando sul palco la loro interpretazione unica del blues. Con l’uso di strumenti tradizionali come chitarra acustica, resofonica, armonica e cembalo, i Bus Driver Is Drunk creano un’atmosfera avvolgente che spazia dalla tradizione blues ai classici della musica internazionale.

Il 23 luglio, il palco della piazza Mazzini ospiterà Maurizio Pugno & The Bluesland (Un)Plugged Session. Questo progetto musicale, che coinvolge tre generazioni di musicisti, unisce le radici del blues al contemporaneo, attraverso dodici corde e una voce potente. Un’esperienza unica per immergersi nella storia e nell’anima del blues.

Non mancheranno i concerti notturni alla Darsena Bar Caffè. Venerdì 21 luglio, The Cyborgs saliranno sul palco con il loro power-alternative blues/boogie. Questo duo dal look misterioso ha fatto ballare migliaia di persone in tutta Europa con il loro sound estremo e folle. Sabato 22 luglio, sarà il turno dei Caboose, che porteranno sulla scena l’Hill-Country Blues in un mix sonoro che spazia dallo psych-rock al jazz e al soul. Il Trasimeno Blues è pronto a incantare il pubblico con una programmazione eclettica e coinvolgente, che celebra la potenza e l’essenza del blues. Un’occasione imperdibile per immergersi nella magia di questo genere musicale e vivere un’esperienza unica sulle sponde del Lago Trasimeno.

PROGRAMMA

MARTEDI’ 18 LUGLIO – Loc. Mercatello (Marsciano)
– ore 21.00 – Cantina di Monte Vibiano
Ingresso con consumazione obbligatoria € 10
(oppure cena su prenotazione)
FATIMAH PROVILLON

MERCOLEDI’ 19 LUGLIO – Panicale
– ore 21.30 – Parco Regina Margherita
ingresso gratuito
BLUE STUFF

GIOVEDI’ 20 LUGLIO – Castiglione del Lago
Rocca Medievale – ingresso euro 10
– ore 21.00 proiezione del cortometraggio
LA BALLATA DEL TRASIMENO
di Mauro Magrini e Arianna Fiandrini
a seguire THE BALLAD & SONS
ore 22.30 HOODOO DOCTORS & The Kazoompet Machine

VENERDI’ 21 LUGLIO – Castiglione del Lago
– ore 21.30 – Rocca Medievale
ingresso euro 15
LUKE WINSLOW KING & ROBERTO LUTI
a seguire (ore 22.30)
GA-20
– ore 24.00 – Darsena Bar Caffè
ingresso euro 8
THE CYBORGS

SABATO 22 LUGLIO – Castiglione del Lago
– ore 18.00 – piazza Mazzini
ingresso gratuito
THE BUS DRIVER IS DRUNK
– ore 21.30 – Rocca Medievale
ingresso euro 15
SUGARAY RAYFORD
– ore 24.00 – Darsena Bar Caffè
ingresso euro 8
CABOOSE

DOMENICA 23 LUGLIO – Castiglione del Lago
– ore 18.30 – piazza Mazzini
Ingresso gratuito
MAURIZIO PUGNO & The Bluesland
Unplugged Sessions
– ore 21.30 – Rocca Medievale
ingresso euro 15
GEGE’ TELESFORO – Big Mama Legacy

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img