spot_img
giovedì 2 Maggio 2024
spot_img

Concluso il Trasimeno Music Festival 2023, si guarda già alla 19esima edizione

Da leggere

Mercoledì 5 luglio si è tenuto il concerto di chiusura della 18a edizione del Trasimeno Music Festival presso la suggestiva Basilica di San Pietro a Perugia. L’evento ha registrato una partecipazione entusiasta di pubblico, che ha riempito la Basilica per godersi uno spettacolo indimenticabile.
La serata ha visto l’esibizione della rinomata pianista ANGELA HEWITT insieme ai suoi allievi JONATHAN FERRUCCI, JULIA HAMOS e MISHA RUSHDIE MOMEN. Il programma musicale ha compreso il Concerto per tre pianoforti in re minore, BWV 1063 di Bach, il Concerto per tre pianoforti in fa maggiore, K242 di Mozart e la Sonata “facile” in do maggiore, K545 di Mozart, trascritta da Grieg per 2 pianoforti.

Oltre agli artisti sopracitati, ha incantato il pubblico anche l’eccezionale ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA con il primo violino AZUSA ONISHI. Nel Concerto brandeburghese n. 5 in sol maggiore, BWV 1050 di Bach, hanno dato il loro straordinario contributo anche il violinista BENJAMIN SCHMID e il flautista RICCARDO CELLACCHI.

Con questo concerto si è conclusa la 18a edizione del Trasimeno Music Festival, un appuntamento internazionale di grande rilievo nell’ambito musicale. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Trasimeno Music Festival e diretta artisticamente dalla pianista canadese Angela Hewitt, ha offerto sette concerti in luoghi suggestivi come la Basilica di San Pietro, l’Oratorio di San Francesco dei Nobili, la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione e la Piazzetta del borgo lacustre di San Savino.

Oltre ad Angela Hewitt, il festival ha ospitato una serie di artisti di altissimo livello, tra cui l’Orchestra da Camera di Perugia, Jonathan Ferrucci, Julia Hamos, Mishka Rushdie Momen, Benjamin Schmid, Riccardo Cellacchi, Joshua Hopkins, Tabea Debus, Samuele Telari, Petrit Çeku, Florian Eggner, Bradley Smith e ospiti speciali come la scrittrice canadese Margaret Atwood e l’attore britannico Samuel West.

Il Trasimeno Music Festival è stato definito dalla stampa nazionale ed estera come uno dei più prestigiosi festival in Europa, una piccola Onu della cultura e uno dei migliori festival musicali in Italia.
Oltre alla sua valenza artistica, il Trasimeno Music Festival svolge un ruolo di grande importanza nella promozione e valorizzazione delle città e dei borghi che ospitano i concerti. Grazie alla presenza di numerosi visitatori internazionali, il festival contribuisce alla crescita culturale, turistica e sociale delle comunità locali. Durante l’edizione 2023, l’Associazione Trasimeno Music Festival ha organizzato diverse attività collaterali, come lezioni/concerto nelle scuole umbre, masterclass per giovani pianisti, concerti gratuiti “Anteprima Festival” a San Savino e incontri con scrittori pluripremiati e personalità del mondo musicale.

L’Associazione desidera ringraziare il Comune di Magione come Main Partner, gli Amici del Festival provenienti da tutto il mondo, la Hilary & Galen Weston Foundation, la Regione Umbria, il Sovrano Militare Ordine di Malta per l’ospitalità al Castello di Magione, la Fondazione per l’Istruzione Agraria per la concessione dell’Abbazia e la Basilica di San Pietro di Perugia, il Comune di Perugia, l’Associazione Turistica Pro Magione, la Pro Loco San Savino, Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione tecnica del festival. I Comuni di Perugia e Magione hanno concesso il loro patrocinio alla manifestazione.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img