spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

Musica: alla scoperta dell’arte romantica di Schumann attraverso il Duo Francese-Algenti

Il Duo Francese-Algenti domenica sera a Palazzo della Corgna

Da leggere

Nel quadro del XIX Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, è previsto un eccezionale evento musicale che porterà gli appassionati di musica classica in un viaggio emozionante attraverso le note del grande compositore tedesco Robert Schumann. Domenica 27, il Duo Francese-Algenti si esibirà con una performance che esplorerà le profondità dell’espressione romantica di Schumann. La pianista di talento, Lisa Francese, e il rinomato violoncellista e compositore Marco Algenti si sono uniti artisticamente nel 2012, portando avanti una carriera di notevole rilevanza sia come solisti che come collaboratori.

Marco Algenti, laureatosi in violoncello presso il Conservatorio di Musica di Frosinone, ha continuato ad arricchire la sua formazione con importanti insegnanti e maestri del settore in varie parti del mondo. La sua passione per la musica lo ha spinto a esibirsi in rinomati teatri e sale da concerto in tutto il mondo, dal Teatro dell’Opera di Roma alla Royal Albert Hall di Londra, dal Parco della Musica di Roma all’Auditorium “A. Scarlatti Rai di Napoli”. La sua versatilità lo ha anche portato a collaborare con importanti figure nel mondo del cinema e del teatro italiano.

Lisa Francese, anch’essa diplomata con lode in pianoforte al Conservatorio di Musica di Frosinone, ha dimostrato il suo talento non solo nell’arte dell’esecuzione, ma anche nella composizione musicale. Le sue creazioni musicali sono state trasmesse su Rai Tre nel programma “La Melevisione” e ha partecipato attivamente alla produzione di un CD dedicato alle musiche di Attilio Brugnoli, pubblicato dalla casa editrice Laterza, Milano. Oltre alle sue performance, Lisa Francese ha dimostrato la sua abilità nell’organizzazione di stagioni musicali di successo, dimostrando la sua dedizione all’arte e alla cultura.

Il concerto promette di essere un’esperienza coinvolgente per il pubblico, con un programma ricco di brani significativi di Schumann. Tra gli spicchi musicali più attesi, figurano i “Cinque pezzi in stile popolare” Op. 102, i “Quadri Fiabeschi” Op. 113 e i “Pezzi fantastici” Op. 73. L’incredibile abilità tecnica e l’interpretazione appassionata di Lisa Francese e Marco Algenti daranno vita a un’esibizione che catturerà l’essenza del romanticismo musicale di Schumann.
Il concerto avrà luogo il 27 agosto alle 21:15, con un costo d’ingresso di 5 euro. Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni contattando il numero 075 9651099 durante gli orari di apertura o visitando il sito web www.palazzodellacorgna.it. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’arte musicale di Schumann e godere di un’indimenticabile serata di emozioni sonore.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img