spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

Sport: gemellaggio in nome di Zatopek, la locomotiva umana

Da leggere

A 101 anni dalla nascita di Emil Zátopek, il campione del mezzo fondo ceco, nell’ambito della manifestazione podistica che ogni anno lo ricorda nella sua città natale, una delegazione del Comune di Castiglion del Lago, guidata dall’Assessore Alessio Bacci, è stata invitata a Kopřivnice, città gemellata del Comune lacustre umbro, come ospite d’onore dell’evento. Cristiano Sportoletti e Leonardo Crocilli, esponenti navigati del podismo perugino, hanno rappresentato nella gara il Comune di Castiglion del Lago disputando la staffetta, che copriva
l’intero percorso di circa 23 km, dividendosi il tracciato complessivo in due frazioni.

Lo starter della corsa è stato dato proprio nella città natale di Emil Zátopek, Kopřivnice, nei pressi del monumento a lui dedicato. Il traguardo della corsa invece, dopo un percorso nervoso che si snoda tra paesaggi campestri, strade che tagliano boschi, salite imperiose e discese vertiginose e meravigliosi paesi caratteristici della Repubblica Ceca, come da tradizione, si situa a Rožnov pod Radhoštěm, a 22,3 km di distanza, all’interno del parco del museo del legno della Valacchia, patrimonio dell’UNESCO e sede del sepolcro del campione ceco.
“Una esperienza fantastica, di condivisione culturale, comunione e fratellanza sportiva, da ripetere appena possibile, a partire dalla prossima Strasimeno che si terrà il prossimo anno a Castiglion del Lago”, ha recitato l’assessore Bacci, con delega della giunta ai Gemellaggi culturali.

La manifestazione si è conclusa con un evento di saluto delle autorità, Sindaco, Vice Sindaco di Kopřivnice e dell’Organizzatore della gara, all’interno del Club Sportivo cittadino, dove sono erano presenti i rappresentanti istituzionali e gli atleti di tutte le città gemellate partecipanti alla 21esima edizione della BĚH RODNÝM KRAJEM EMILA ZÁTOPKA.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img