spot_img
martedì 21 Maggio 2024
spot_img

Manutenzione delle strade nel territorio comunale, affidati i lavori

Da leggere

L’Amministrazione comunale, allo scopo di valorizzare le aree del capoluogo, delle frazioni e la loro fruizione, provvederà alla manutenzione straordinaria dei manti stradali intervenendo, in prima battuta, su quelli maggiormente dissestati: in partenza il primo stralcio esecutivo del “piano asfalti”.
La Giunta comunale ha deliberato un piano di riqualificazioni stradali del valore complessivo di 1.049.164 euro e, dopo l’approvazione del piano, è stato affidato il primo stralcio esecutivo per un totale di 560.000 euro. «L’evoluzione positiva dei dati di bilancio dell’amministrazione ci permette finalmente di tornare con grande forza ad occuparci della questione delle manutenzioni stradali» afferma il sindaco Matteo Burico.
Gli interventi previsti consistono nella risagomatura dei corpi stradali e nel rifacimento dei manti di usura coinvolgendo le località di Piana, Bertoni, Bologni, Ferretto, Cozzano, Pucciarelli e le frazioni di Macchie e Panicarola, oltre al capoluogo.

Si affiancheranno agli interventi previsti dall’Amministrazione comunale quelli a cura della Provincia di Perugia che, per l’arco temporale 2022-2029, investirà 4,1 milioni di interventi sulle strade di propria competenza. Ricordiamo che la Provincia ha in carico oltre 76 chilometri di strade nel territorio del comune di Castiglione del Lago e che la maggior parte delle nostre frazioni insiste su tali strade.
La Provincia, nel 2023, ha operato interventi che hanno riguardato la strada Romea, la località Lopi e le frazioni di Petrignano, Macchie e Pozzuolo.

Nel 2024, con un investimento di oltre 2 milioni di euro, si occuperà di Sanfatucchio, Gioiella, Porto, Vaiano, Pozzuolo, Villastrada, Giorgi, Petrignano, Macchie e Pineta, oltre ad alcuni tratti dissestati fuori dai centri abitati. Tra questi spicca l’intervento, atteso da lungo tempo, di sistemazione del dissesto idrogeologico in località Gioiella sulla S.P. 300 di Porto.
Il lavoro sinergico tra le due amministrazioni darà finalmente le risposte alle legittime istanze della cittadinanza soprattutto in termini di maggiore sicurezza.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img