spot_img
domenica 14 Luglio 2024
spot_img

Partiti i lavori di consolidamento della strada provinciale 310/2 a Paciano

Da leggere

I lavori di consolidamento del piano viabile sulla Strada Provinciale 310/2, nel tratto dal km.0+219 al km.0+540, hanno preso il via alle porte del borgo di Paciano. La strada, che collega la SP310/1 in Peschiera alla SS71 a Muffa (tratto Collevarche), è stata interessata da fenomeni franosi che ne compromettono la regolare percorribilità.
Il progetto di messa in sicurezza è realizzato dalla Provincia di Perugia, grazie a un finanziamento Pnrr dedicato alle “Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico”. L’opera è progettata con basso impatto ambientale, con il materiale scavato trattato a calce e riutilizzato.

L’intervento prevede il risanamento completo del dissesto su una lunghezza di 321 metri, insieme al rifacimento del tratto di usura della pavimentazione (tappetino) per circa 25 metri nei punti critici. Per consentire l’esecuzione delle opere, è stata necessaria una temporanea interruzione del traffico.
Per quanto riguarda la viabilità locale, con i collegamenti agli abitati di Fonte Paciano, Le Case e Mazzarelli, sono stati previsti percorsi alternativi attraverso la strada comunale di Tre Case e la strada vicinale Poderaccio Fonte, con uscita a Fonte Paciano. L’abitato di San Marco è collegato attraverso il ripristino di un breve tratto di strada interpoderale che arriva alla strada comunale di Tre Case. Tali percorsi alternativi sono anche utilizzati per il trasporto scolastico comunale.
Per il collegamento con Castiglione del Lago, è necessario passare attraverso la frazione di Macchie.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img