spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Multe a raffica, il comitato dei cittadini pronto a fare battaglia contro lo scout speed

Da leggere

In trecento si sono riuniti per protestare contro le multe lungo la strada SR71. L’incontro organizzato dai cittadini si è tenuto nella Casa del Popolo di Moiano per adottare una strategia comune contro le multe a raffica elevate dallo scout speed, l’autovelox dell’auto della polizia municipale di Paciano.
Le vittime del dispositivo di fatto sono i residenti del comprensorio che transitano quotidianamente sulla strada: persone che vivono anche a Città della Pieve, Castiglione del Lago, Panicale e nei territori della bassa Toscana che si sono riuniti nel gruppo Faceboook “I multati seriali della sr 71 Umbria”.
Pare che in tutto abbiano accumulato sanzioni per oltre 50mila euro con verbali che in media sono di 183 euro, oltre alle decurtazioni dei punti della patente.
Alcuni si sono visti recapitare verbali anche più volte.

Da parte sua l’amministrazione comunale afferma che lo scout speed è in funzione solo 2 giorni alla settimana. Su un tratto di strada molto pericoloso.
Ma per i multati seriali il vero scopo dell’amministrazione comunale è quello di fare cassa e la sicurezza non c’entra nulla. A cominciare dal fatto che nessun automobilista è stato fermato. Perché non ci sono le condizioni di sicurezza per fermare i trasgressori e contestare l’infrazione al Codice della strada, c’è scritto nei verbali, allo scopo di vanificare i ricorsi.
Ma gli automobilisti non ci stanno: tante le firme raccolte da chi è pronto a presentare ricorso. Il neonato comitato ha anche messo a disposizione un legale, l’avvocato Andrea Rocchi, disponibile a redigere i ricorsi al solo costo delle spese di notifica.

In base a quanto emerso i ricorsi puntano a contestare la legittimità della procedura adottata in base all’effettivo indice di pericolosità della strada, alla segnalazione dell’autovelox e soprattutto per il fatto che la contestazione non viene effettuata subito, per avendo la municipale la possibilità di farlo.
L’assemblea ha eletto una delegazione di cinque persone (Gianni Idda, che ha creato il gruppo Facebook, Panzanelli, Tosti, Imbroglini, Fathim) che giovedì dovrebbe incontrare l’amministrazione comunale.
È stata anche approvata all’unanimità una lettera indirizzata al sindaco di Paciano in cui si ricorda che alcune famiglie sono state multate più volte, addirittura persone che si sono viste recapitare due sanzioni per infrazioni commesse a distanza di 15 minuti.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img