spot_img
mercoledì 27 Marzo 2024
spot_img

Etruschi, si accorcia l’attesa per il restauro dei reperti e l’apertura dell’Antiquarium

Da leggere

I cittadini pievesi non dovranno attendere ancora molto prima di poter tornare ad ammirare i reperti affiorati nel 2015 quando in località San Donnino è stata rinvenuta la ormai celebre tomba etrusca dei Pulfnas.
Comune e Soprintendenza stanno lavorando gomito a gomito affinché possa a breve avviarsi la fase di restauro dei materiali lapidei e nell’arco di pochi mesi aprire le porte dell’Antiquarium presso Santa Maria dei Servi.
Sono giunte notizie confortanti e sono scaturiti interessanti spunti di riflessione dall’incontro dei giorni scorsi a Palazzo Corgna in occasione della presentazione del libro “Nuove tracce etrusche – Tra Clanis e Trasimeno, nelle terre dei Pulfnas” (Bertoni Editore, 2019) di Sabrina Batino.

“La presenza di Paola Romi, ispettrice di zona della Sovrintendenza archeologica – commenta l’assessore comunale alla cultura Luca Marchegiani – sigla l’ottima intesa con l’Amministrazione comunale. Stiamo lavorando – rivela l’assessore – in stretta collaborazione e celermente per completare la documentazione progettuale necessaria e al contempo per dare forti contenuti scientifici e i più contemporanei strumenti di lettura e allestimento museografici.
Ultimo tassello per dare alla città e a tutti i fruitori il più degno spazio espositivo a questo grande patrimonio archeologico. In questo modo – aggiunge – si riporterà alla luce un importante pezzo della storia del nostro territorio che, negli ultimi decenni, era stato come cancellato e andato in ombra. La nascita di una Associazione Etrusca, nel territorio, deve essere da stimolo per proseguire un importante lavoro scientifico e di studio”.
Un traguardo, ma non certo una conclusione. Del resto in questo settore sarà possibile pensare ad un futuro certo e solido se si sarà capaci di costruire alleanze di area vasta. E a questo compito l’Amministrazione comunale pievese fa sapere di non volersi di certo sottrarre.

L’apertura dell’Antiquarium a Santa Maria de Servi nei prossimi mesi è dunque da considerare solo un punto di partenza. Intanto a breve inizierà il restauro dei materiali lapidei, che appena sarà possibile potrà trasformarsi in un cantiere aperto al pubblico.
“Gli etruschi sono una importante realtà per la città – conclude Marchegiani -. Una sfida importante per costruire tasselli sia sotto l’aspetto scientifico che turistico”. La presentazione del volume di Batino, a cui ha preso parte un nutrito pubblico, è stata promossa dalla Libera Università e dall’Amministrazione Comunale di Città della Pieve. L’opera, a metà tra il saggio e il testo divulgativo, permette di effettuare un viaggio nel tempo in un lembo di terra, quello a cui appartiene anche Città della Pieve, ricco di storia le cui tracce risalgono fino agli Etruschi che qui hanno lasciato molte testimonianze come dimostrano i numerosi ritrovamenti avvenuti nel passato e più recentemente, appunto, la scoperta della tomba dei Pulfnas avvenuta in località San Donnino cinque anni fa.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img