spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi chiede mascherine per tutti gli studenti

Da leggere

Acquisto di mascherine per tutti gli alunni delle scuole di Piegaro. Per gli studenti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è questa al momento la priorità. Un’esigenza espressa al sindaco senior Roberto Ferricelli e all’assessore per le politiche sociali e scuola Rosita Mocellini nel corso dell’ultima seduta che il Consiglio ha tenuto rigorosamente in videoconferenza.
Nonostante il fermo generale degli ultimi due mesi causa Covid 19, il Ccr di Piegaro non è venuto meno ai suoi impegni, ma anche durante l’emergenza si è riunito assiduamente per organizzare eventi ed attività relativi ai propri ambiti di competenza.
La sua ultima seduta, la scorsa settimana alla presenza delle insegnanti Simonetta Quintavalle e Patrizia Pigliautile e del dirigente scolastico Simone Casucci, è servita per un rendiconto di quanto messo a punto nell’anno scolastico in corso e per illustrare i prossimi progetti.

Secondo quanto illustrato dal giovane sindaco Marco Salvatori e dai suoi assessori, le ultime attività svolte dal CCR sono state la messa a dimora di un albero di ulivo in ogni plesso scolastico in occasione della Festa degli alberi e la “Corsa contro la fame”, in collaborazione con l’associazione nazionale “Azione contro la Fame”, mettendo insieme didattica, sport e solidarietà.
Per il prossimo anno scolastico tra le iniziative da mettere in campo una maggiore collaborazione con il Ccr di Panicale ed un collegamento con la rete nazionale. Si vuole inoltre mettere in piedi un’azione in difesa dell’ambiente per la riduzione del consumo della plastica. Ma la richiesta più urgente mossa dai ragazzi all’Amministrazione comunale è stata quella dell’acquisto di mascherine per tutta la popolazione studentesca. Richiesta accolta con favore da Ferricelli e Morcellini.

“Come Amministrazione comunale – dichiarano questi ultimi – vogliamo ringraziare e salutare tutti i ragazzi del CCR che con quest’anno finiranno la loro esperienza e fare tanti in bocca al lupo alle terze classi della scuola secondaria di primo grado che dovranno sostenere gli esami”.
Il CCR è presente a Piegaro da ormai molti anni e in accordo con l’Amministrazione Comunale agisce a favore dell’educazione delle nuove generazioni alla democrazia, alla partecipazione e all’impegno nella comunità di vita. Esso è anche uno strumento utile agli adulti per conoscere e approfondire il punto di vista dei ragazzi, ed esercita funzioni di monitoraggio sulle attività messe in atto da parte dell’amministrazione comunale e della scuola. L’attuale Ccr è in carica dall’anno scolastico 2018/2019.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img