spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Regione: la Commissione consiliare incontra i volontari della Prociv Trasimeno

Da leggere

Trasferta della seconda Commissione dell’Assemblea legislativa, presieduta da Valerio Mancini, a Tuoro sul Trasimeno per ascoltare i volontari dell’unità di Protezione civile ‘Cover Odv’ che in una lettera indirizzata a Palazzo Cesaroni chiedevano l’intervento dell’Organismo Commissione per il potenziamento del servizio nel settore nautico e quindi delle attrezzature natanti. Èstato il presidente del gruppo locale Prociv, Fabio Paolacci ad accogliere i consiglieri regionali nella sede e a spiegare l’importanza della loro attività, soprattutto, oggi, in tema di servizio sanitario. In quanto – è stato detto -, dopo l’incidente nautico dello scorso 6 gennaio della motovedetta del 118 dell’Usl 1 all’Isola minore, sono loro che svolgono il supporto al servizio del soccorso trasportando sul luogo del bisogno l’equipe medica. Paolacci ha ricordato di avere presentato un progetto di potenziamento per operare all’interno del Parco del Trasimeno negli ambiti della sicurezza e del monitoraggio in generale.
Attualmente, il gruppo Prociv di Tuoro, dove svolgono attività di volontariato 36 persone, dispone di una motovedetta per il trasferimento veloce e di due gommoni.

Dopo la riunione, nel corso della quale sono state approfondite diverse problematiche e progetti futuri, il presidente Paolacci ed altri volontari hanno accompagnato i consiglieri regionali presenti (Valerio Mancini, Daniele Carissimi, Eugenio Rondini e Daniele Nicchi-Lega, Michele Bettarelli e Simona Meloni-Pd, Vincenzo Bianconi-Gruppo misto) a visitare, in riva la Lago, le loro imbarcazioni e poi al parco veicolare presso lo stadio comunale. Unanime – riferisce Palazzo Cesaroni – il ringraziamento dei consiglieri presenti per “l’importante attività e per i servizi svolti dai volontari”, ai quali hanno ribadito più volte la disponibilità “affinché gli auspici del potenziamento delle attrezzature nautiche trovi completo compimento”. Il presidente Mancini ha assicurato il sostegno “non soltanto nel quadro dell’Assemblea legislativa, ma anche presso la Giunta”.

Oggi – ha detto a margine della riunione – abbiamo approfondito molteplici tematiche legate ai servizi del volontariato di Protezione civile. Abbiamo incontrato ragazzi formati e molto qualificati, perfetti conoscitori del territorio. Poter offrire un’adeguata sicurezza sanitaria rappresenta un valore aggiunto per l’offerta turistica del Trasimeno. In tema di antincendio giudico paradossale il fatto che questi volontari possono svolgere il servizio di avvistamento, ma non possono intervenire per lo spegnimento”. Rondini (Lega) ha rimarcato la necessità di “mettere in condizione questo gruppo di poter lavorare al meglio soprattutto rispetto ai mezzi natanti”. “In questo momento – ha aggiunto – stanno facendo un lavoro importantissimo perché, di fatto, sono loro a rendere possibile il servizio del 118. Ma oltre a ciò svolgono anche un’importantissima attività di ordinaria manutenzione. Rispetto alla loro richiesta di efficientamento dei mezzi è doveroso da parte delle Istituzioni ascoltarli ed intervenire di conseguenza ed in maniera concreta”.

Meloni, vice presidente dell’Assemblea legislativa, ha definito “molto importante questa visita della seconda Commissione a Tuoro”. “Quando si parla di sicurezza delle acque – ha detto -, quella sanitaria è un passaggio importantissimo che incide positivamente sugli stessi turisti, che possono visitare in tranquillità le infinite bellezze di questo territorio che richiedono ovviamente uno spostamento anche e soprattutto via acqua. Il Trasimeno, inteso come territorio, deve tornare al centro del dibattito politico regionale. A tutti i gruppi di volontariato della Protezione civile va il ringraziamento per il prezioso lavoro che stanno portando avanti in sintonia con le Istituzioni”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img