Proloco e associazioni ripensano sagre ed eventi ma non rinunciano a progettare iniziative per animare e mantenere viva la vita sociale nei borghi e nelle frazioni del comune di Magione. โLa volontร รจ quella di lavorare tutti insieme affinchรฉ, nonostante le difficoltร legate al difficile periodo da cui siamo usciti e lโemergenza sanitaria ancora non rientrata, in tutto i territorio comunale, si possano proporre iniziative che rappresentano per tutti noi un importante momento di aggregazione delle nostre comunitร . Momenti che vedono insieme persone di tutte le etร , dai bambini alle persone anziane, con il fine comune di stare insieme come non accade mai durante lโanno. Per questo รจ fondamentale che questo prezioso bene sociale trovi altre modalitร per esprimersiโ โ spiega il presidente del consiglio comunale con delega al turismo Daniele Raspati che si รจ fatto promotore dellโincontro che ha visto insieme i presidenti di tutte le proloco di Magione e di alcune associazioni del territorio a cui sono intervenuti anche gli assessori Vanni Ruggeri, cultura, e Silvia Burzigotti, allโassociazionismo.
โUn tavolo di lavoro tra Proloco del territorio e amministrazione comunale โ spiega lโassessore Vanni Ruggeri – per confermare con rinnovato entusiasmo, dopo lo stop imposto dalla pandemia, il ruolo imprescindibile dell’associazionismo locale in termini di autentica promozione e attiva valorizzazione delle comunitร . La possibilitร di ripresa delle diverse attivitร deve rappresentare l’occasione per ripensare gli eventi e le manifestazioni estive in una prospettiva organica e corale, con attenzione specifica a quelle a carattere culturale che possono essere svolte in piena sicurezza e in maniera diffusa sul territorio. A tal proposito รจ stata proposta la realizzazione di un palinsesto di appuntamenti di cinema all’aperto e di teatro di piazza da realizzare nei diversi borghi e frazioni del territorio, accanto a passeggiate storico-archeologiche e trekking naturalistici: un modo per tornare ad incontrarsi negli spazi simbolo delle comunitร , nonchรฉ per offrire nuove occasioni di conoscere e apprezzare il nostro territorio. Dall’incontro emerge con evidenza la necessitร di cementare ulteriormente una collaborazione e una sinergia che diventano oggi quanto mai ineludibili, nella prospettiva di un’offerta territoriale, culturale e turistica, sempre piรน integrata, diffusa e partecipataโ.
“L’emergenza CoronaVirus โ commenta lโassessore Burzigotti – ha comportato e comporterร annullamenti o perlomeno modifiche sostanziali ai programmi estivi delle manifestazioni organizzate da proloco e associazioni del Comune di Magione. In linea generale su tutte le associazioni che avevano in programma appuntamenti estivi pesa l’incertezza sulle nuove regole di sicurezza sanitaria. L’incontro di ieri con i Presidenti delle ProLoco del territorio era finalizzato quindi a condividere il desiderio di non disperdere le energie e sollecitare anzi la creazione di un calendario di micro eventi – condiviso e alternativo – per una vita associativa tutta da ristudiare con nuove e originali ideeโ.



