spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Torna lo storico mercato settimanale in Piazza della Vittoria

Da leggere

Torna, in via sperimentale, il mercato settimanale nel centro storico di Panicale. Dopo aver messo a punto tutte le procedure per consentire uno svolgimento delle attività in sicurezza, nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento sociale, anche nel centro storico del piccolo borgo torna l’appuntamento del mercoledì con il mercato.

A partire da mercoledì 8 luglio (dalle 8 alle 13), in Piazza della Vittoria, di fronte al palazzo municipale, si potrà tornare ad acquistare prodotti agroalimentari a chilometri zero ed abbigliamento.
E’ un ritorno alla tradizione quello del mercoledì con il mercato nel cuore del borgo, come avveniva anticamente nel XV secolo (lo Statuto comunale del 1484 – recentemente restauro – cita esplicitamente il mercato del mercoledì).

“L’iniziativa – spiega l’assessore comunale Giselda Marina Bruni – vuole essere inoltre una risposta in termini di qualità, convenienza ed economia anche con aspetto sociale, alla storia dell’imprenditorialità locale. Il commercio in area pubblica è un particolare “spettacolo” offerto alla comunità e ai visitatori (si pensi ai colori delle merci, ai profumi, ai dialoghi tra la gente…) con ricaduta di indotto commerciale e turistico anche per i luoghi che lo ospitano. Per i cittadini, turisti, consumatori, questi mercati costituiscono opportunità di acquisto di prodotti a prezzi concorrenziali, luogo di incontro e di risposta alla voglia di artigianato e prodotti tipici a km zero”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img