spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

A Panicale e Piegaro è la settimana del “Maggio dei libri”

Da leggere

Presentazione della nuovissima guida per ragazzi del Santuario di Mongiovino, letture ad alta voce nel bosco di Piegaro, laboratori sul paesaggio del Perugino. A Panicale e Piegaro il Maggio dei libri è giunto alla sua settimana clou, con un ricco programma di appuntamenti che vanno da giovedì 27 a domenica 30. Curata dalla Biblioteca intercomunale Ulisse di Tavernelle (gestita da Sistema Museo), e promossa dai Comuni di Panicale e Piegaro, l’edizione 2021 della manifestazione culturale raccoglie nell’ultimo scorcio di maggio una serie di iniziative rivolte a tutta la famiglia, ma con un occhio di riguardo verso i giovani e giovanissimi lettori.

Si parte giovedì 27, alle ore 16,30 presso i Giardini pubblici Berardo Berardi di Tavernelle con “Nati per leggere… in giardino”, iniziativa rivolta ai più piccoli e curata dai volontari del progetto Npl.
Venerdì 28 maggio sarà la volta della presentazione di “A zonzo con Andreana. Appunti di viaggio per ragazzi curiosi”, scritto e illustrato da Cristiana Sarchioni. Pubblicata da Cesvol Umbria all’interno della collana “Quaderni del volontariato”, è una originale guida a Mongiovino, “pensata per i ragazzi desiderosi di visitare il Santuario con la curiosità negli occhi”.

Il racconto storico è affidato ad Andreana che, secondo la tradizione, fu la protagonista del primo miracolo accaduto presso questo luogo. Il 28 maggio sono previste tre visite al Santuario a cura dell’autrice: alle 16, alle 17 e alle 18.
Sabato 29 maggio invece presso i Giardini di San Sebastiano a Panicale, alle ore 15,30 Sistema Museo gestirà il laboratorio dedicato ai grandi paesaggi del Perugino dal titolo “Cartoline dalla natura”.

Infine, domenica 30 a Piegaro, il “Maggio dei libri” incontra la “Festa dei boschi”. Letture per bambini da zero a sei anni abbinate a passeggiate alla scoperta della selvicoltura nel bosco di Piegaro (Strada regionale 220 Pievaiola).
Il “Maggio dei libri” in Valnestore era stato inaugurato lo scorso 23 aprile con la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Fuori e dentro di me”.
Per informazioni: 0578.298840; 075.8379531; www.sistemamuseo.it; www.comune.panicale.pg.it.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img