spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Sanità, a Castiglione del Lago i sindacati incontrano i sindaci del territorio

Da leggere

Fare fronte comune, superando “campanili” e “casacche” per aprire a un vero confronto sul futuro della sanità in Umbria e far giungere così alla giunta regionale – che il confronto lo ha messo da parte – la voce dei territori con le loro criticità e i loro bisogni. Il Trasimeno in particolare è una zona importante della regione, ma al momento “gravemente penalizzata” come è emerso con chiarezza dall’assemblea pubblica organizzata da Cgil, Cisl e Uil dell’Umbria a Castiglione del Lago, seconda tappa (dopo quella di Spoleto-Foligno) di un percorso di partecipazione democratica sul nuovo piano socio-sanitario che i sindacati intendono portare in tutte le zone dell’Umbria.

Nei loro interventi i sindaci e amministratori del territorio – Matteo Burico di Castiglione del Lago, Giulio Cherubini di Panicale (e presidente dell’Unione dei comuni), Fausto Risini, di Città della Pieve, Sandro Pasquali di Passignano e l’assessora Eleonora Maghini per il Comune di Magione – hanno tutti rimarcato la compattezza e l’unità del territorio. “Chiediamo alla Regione di ascoltare le proposte e le richieste che vengono da questo pezzo di Umbria – hanno detto i sindaci – per questo aderiamo all’iniziativa promossa dai sindacati, al fine di fare massa critica e ottenere quelle modifiche al piano socio-sanitario che sono assolutamente necessarie”.

Da parte loro, Cgil, Cisl e Uil hanno confermato la volontà di proseguire in questa mobilitazione (prossimo appuntamento giovedì 4 febbraio a Città di Castello) per costruire insieme ai territori una proposta da consegnare al confronto con la giunta regionale.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img