spot_img
giovedì 25 Luglio 2024
spot_img

Un concerto di “Musica senza strumenti” di Tetraktis Percussioni chiude il festival Vibrazioni

Da leggere

Un concerto di Musica senza strumenti, sabato 17 settembre alle 17 nella Sala della musica “F. Marchesini” a Castiglione del Lago, concluderà Vibrazioni – il suono dalla radice, festival musicale promosso da Tetraktis Percussioni. Un’attività di divulgazione ed alfabetizzazione per i più piccoli, con un concerto a loro dedicato, che sarà anche un viaggio alla scoperta dei suoni della voce, del corpo e degli oggetti con brani originali di Tetraktis Percussioni, altri tratti dal canzoniere di musica popolare e altri ancora dal repertorio contemporaneo di grandi autori.

Che cos’è la musica? Qual’è stato il primo strumento musicale usato? Si può suonare anche senza gli strumenti musicali? Esiste il silenzio? Il viaggio inizierà proprio dal primo strumento musicale: la voce. Si proseguirà esplorando i suoni che possiamo produrre con le mani, i piedi e le gambe, fino a utilizzare come strumento musicale il “luogo” che ospiterà il concerto, realizzando semplici ma sorprendenti giochi musicali.
Promosso da Tetraktis Percussioni con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”, il progetto “Vibrazioni – il suono dalla radice” è nato dalla matrice primitiva del concetto di suono e si è sviluppato durante l’estate in 6 appuntamenti in altrettanti luoghi suggestivi della regione, palcoscenico di performance musicali in cui l’esperienza immersiva dell’esplorazione dell’elemento naturale attraverso il sound engineering ha incontrato composizioni originali e strumenti di vetro.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img