spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Sette concerti per cento giovani musicisti: tutto pronto per la Passeggiata Musicale

14 maggio, ore 16:30: torna l’iniziativa più coinvolgente della Scuola di Musica del Trasimeno

Da leggere

Puntuale come la primavera, torna una delle iniziative più coinvolgenti della Scuola di Musica del Trasimeno. La Passeggiata Musicale si svolge quest’anno a Castiglione del Lago, domenica 14 maggio, con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago. Si parte alle ore 16:30 da Piazza Mazzini, dove si esibirà l’Orchestra Junior composta da musicisti fino a 13 anni. Da lì, come tradizione della Passeggiata Musicale, oltre 100 giovani musicisti, ragazze e ragazzi allievi della Scuola, invaderanno pacificamente il borgo. Suddivisi in varie formazioni, andranno a collocarsi nei punti più suggestivi di Castiglione del Lago per dare luogo a diverse brevi esibizioni. Nel giardino dell’ex Asilo Reattelli suoneranno i Piccoli Archi, i musicisti più giovani di tutti, con una età compresa tra i 5 e i 9 anni. A seguire, nella piazzetta del Cinema Caporali ci saranno i Piccoli Fiati, mentre il gruppo Archi del Trasimeno terrà un concerto in piazza Bruno Meoni.

In piazza Gramsci, davanti alla Biblioteca comunale di Palazzo della Corgna, si esibirà l’Ensemble di Percussioni e nel giardino del Pomarancio alla Rocca medioevale l’Ensemble di Chitarre. Gran finale, alla Sala del Pizzo di Palazzo della Corgna, con l’Orchestra Giovanile e i suoi oltre 40 giovani musicisti, che si esibiranno assieme agli allievi della classe di canto. “Siamo felici e orgogliosi di poter offrire ancora una volta a questo territorio una vera e propria festa della musica”, commenta il maestro Silvio Bruni, direttore artistico della Scuola di Musica del Trasimeno, che dirigerà i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile. La Passeggiata Musicale è un progetto perfettamente coerente con la vocazione storica della

Scuola di Musica del Trasimeno, che ha sempre puntato sulla musica d’insieme e le produzioni concertistiche da proporre agli allievi fin dalla più tenera età.
Nei suoi primi 38 anni di attività, la Scuola di Musica del Trasimeno, una esperienza unica in Umbria, è stata scelta da oltre 5 mila allievi.
Oggi offre corsi individuali e di musica d’insieme – nelle sedi di Castiglione del Lago, Tuoro sul Trasimeno e Panicale a più di 220 allievi ogni anno, seguiti da un organico di 20 insegnanti che coprono tutte le famiglie strumentali e le materie teorico-musicali.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img