spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Inizia la stagione di Roccacinema con Cinema in Festa e Rapito di Marco Bellocchio

Da leggere

Domenica 11 giugno segna l’ultimo giorno di programmazione del Temporary Cinema di Palazzo della Corgna, prima di cedere il testimone alla stagione di Roccacinema che inaugurerà venerdì 23 giugno. Tuttavia, questa giornata è ancor più speciale poiché coincide con l’inizio dell’entusiasmante iniziativa “Cinema in Festa”, promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con il “David di Donatello Accademia del Cinema Italiano”. Lagodarte, l’organizzatore del Temporary Cinema, ha deciso di offrire al pubblico la straordinaria opportunità di godere della visione del film “Rapito” di Marco Bellocchio, ad un prezzo eccezionale di soli 3,50 euro. Questa offerta sarà valida solo per gli spettacoli domenicali, che si terranno alle 18:30 e alle 21:15.

Ma le occasioni per apprezzare questo capolavoro non si esauriscono in questa giornata. Infatti, il film sarà proiettato anche oggi alle 21:15 e domani, sabato 10 giugno, alle 18:30 e alle 21:15, ma al prezzo consueto di 5 euro.
“Cinema in Festa” è un progetto entusiasmante lanciato nel 2022, che si protrarrà fino al 2026. Ogni anno, nel mese di giugno e settembre, per cinque giorni, dalla domenica al giovedì, tutti i film in programmazione avranno un costo speciale di soli 3,50 euro. Questa iniziativa si ispira alla famosa “Fête du Cinéma” francese ed è nata dalla collaborazione tra distributori e cinema, con l’obiettivo di offrire agli spettatori italiani una stagione cinematografica che dura tutto l’anno.

La prima edizione di “Cinema in Festa”, svoltasi nel settembre 2022, ha registrato un notevole successo, attirando 1,150 milioni di spettatori. Quest’anno, l’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Cinema Revolution – Che spettacolo l’Estate”, una campagna sostenuta dal Ministero della Cultura che trasforma l’estate 2023 in una straordinaria stagione di film e promozioni.

Il film “Rapito” di Marco Bellocchio, con un cast eccezionale composto da Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala (nel ruolo di Edgardo Mortara da bambino), Leonardo Maltese (nel ruolo di Edgardo ragazzo), Filippo Timi e Fabrizio Gifuni, è un emozionante dramma della durata di 125 minuti. Il film è stato prodotto da “Ad Vitam Distribution” e sarà distribuito da “01 Distribution”. Nel cast figurano anche Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Renato Sarti, Fabrizio Contri e Federica Fracassi.

La storia di “Rapito” è ambientata nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna. I soldati della Gendarmeria Pontificia di papa Pio IX, interpretato da Paolo Pierobon, irrompono nella casa della famiglia Mortara per prendere il loro figlio Edgardo, un bambino di soli sette anni. Secondo quanto riportato da una domestica, il bambino, quando aveva appena sei mesi, era stato segretamente battezzato ed era considerato in punto di morte. Secondo le rigide regole della legge papale, il sacramento ricevuto dal neonato impone un’educazione cattolica, nonostante le suppliche disperate della sua famiglia per riaverlo con sé. Così, Edgardo cresce nella fede cattolica, mentre la battaglia dei coniugi Mortara (Barbara Ronchi e Fausto Russo Alesi) assume una dimensione politica e si scontra con l’opinione pubblica. La vicenda si sviluppa sullo sfondo di un’epoca in cui la Chiesa sta perdendo il suo potere temporale e le truppe sabaude stanno conquistando Roma. La lotta della famiglia Mortara per riunirsi e il dramma che ne deriva contribuiscono a creare una forte critica all’immagine di uno Stato Pontificio anacronistico e irrispettoso dei diritti umani nell’era del liberalismo e del razionalismo.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img