spot_img
giovedì 25 Luglio 2024
spot_img

Ambiente: domenica doppio appuntamento con Plastic Free

Da leggere

Liberare l’Italia da 200mila chilogrammi di plastica e rifiuti grazie ad un’onda blu di oltre 15mila volontari che entreranno in azione questo fine settimana in 246 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale. È l’obiettivo dell’evento nazionale “Sea & Rivers” organizzato da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica.

Come confermano oramai diversi rapporti e ricerche scientifiche, nel 2050 ci sarà più plastica che pesci nei mari: un problema sia per il Pianeta sia per la salute dell’uomo, con tracce di nanoplastiche ritrovate nel latte materno, nel sangue, nei tessuti e nelle vie respiratorie. Eppure, sempre secondo gli scienziati, basterebbe migliorare la gestione dei corsi d’acqua per ridurre drasticamente l’inquinamento, addirittura del 50%. Un risultato da raggiungere sensibilizzando e coinvolgendo attivamente imprese, istituzioni e cittadini come quotidianamente si prefiggono i volontari Plastic Free.

A Castiglione del Lago il ritrovo è alle ore 9:30, presso il parcheggio adiacente la Polizia stradale in viale Trappes, per ripulire la zona delle spiagge in via Lungolago, dal camping Listro alla Darsena. A Corciano, l’appuntamento è in località San Mariano alla casetta Caffè 54, alle ore 15:30, per coprire il percorso pedonale che costeggia il Golf Club. I due paesi perugini, premiati “Comuni Plastic Free” la scorsa primavera a Bologna, continuano a dimostrare il proprio impegno concreto per l’ambiente.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img