spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Sualzo presenta il romanzo a fumetti “Dove c’è più luce”, la vita del libraio Voynich

Da leggere

Domenica 15 ottobre nuovo appuntamento per “Narrazioni: storie, racconti, scritture”, il format di libri e cultura lanciato nel 2021 dal Comune di Castiglione del Lago, in collaborazione con la libreria “Libri Parlanti Books & Coffee” e la Biblioteca Comunale. La rassegna non si tiene più in estate alla Rocca Medievale e propone incontri con gli autori nella Sala dell’Investitura di Palazzo della Corgna, un luogo suggestivo che la potrà ospitare ininterrottamente fino alla fine della primavera 2024.

Domenica alle ore 17 arriva Antonio “Sualzo” Vincenti che presenterà “Dove c’è più luce” il nuovo atteso romanzo a fumetti dell’autore e illustratore perugino. È la storia del signor Voynich, un rinomato libraio antiquario che tenta di rivivere i ricordi migliori della sua vita, che imparerà la differenza tra le cose introvabili e quelle che non trovi più. La vita del signor Voynich è stata sconvolta dall’abbandono della moglie che, in seguito a un’amnesia, l’ha dimenticato. Il signor Voynich passa le sue giornate spiando la donna e cercando di risvegliare in lei i ricordi. Reso cinico dalle vicende della sua vita, l’uomo tende ad essere scortese con chiunque, tranne con suo nipote Carlo e con Anna, l’anziana assistente della sua libreria antiquaria. Un giorno, però, in libreria arriva una ragazza che vorrebbe stimare un libro, e il signor Voynich, per quanto cerchi di mascherarlo, rimane colpito da lei.

Antonio “Sualzo” Vincenti (Perugia, 1969) è autore e illustratore che collabora con diverse case editrici sia italiane che straniere. Con “Fiato sospeso”, scritto da Silvia Vecchini e pubblicato da Tunué, ha vinto il Premio Boscarato 2012 come “Miglior fumetto per bambini e ragazzi”. Con Tunué ha pubblicato anche “Forse l’amore”, nel 2017, sempre con Silvia Vecchini. Con il graphic novel “L’improvvisatore” (Rizzoli-Lizard, 2009) ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’ BD di Moulins 2009 ed è stato tra i cinque finalisti del Premio Micheluzzi 2010.

Per Bao Publishing pubblica nel 2013 “Fermo” e nel 2016, ancora in collaborazione con Silvia Vecchini, “Una cosa difficile”. Il sodalizio è proseguito anche nel 2017, quando insieme hanno pubblicato con Topipittori “Telefonata con il pesce, “Isabella & Co. Il mistero dei pesci mutanti” con Mondadori e con Bacchilega Editore “Le cose così come sono”. Sempre con Bacchilega, nel 2019 ha pubblicato “Il pallone di cuoio”, scritto da Nicola Lucchi. Con Il Castoro, poi, Sualzo e Vecchini hanno pubblicato nel 2017 “La zona rossa”, che nel 2018 ha vinto il Premio Attilio Micheluzzi come “Miglior libro a fumetti per ragazzi”, nel 2019 “21 giorni alla fine del mondo” e, nel 2021, “Quello nuovo” e “Le parole possono tutto” (Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber “Miglior Libro 2021”, Premio Attilio Micheluzzi 2022 “Miglior sceneggiatura”).

Nel 2020, con Bompiani, Sualzo e Vecchini pubblicano “Prima che sia notte”, finalista al Premio Strega 2021 nella sezione “Ragazze e ragazzi 11+”. Nel 2021 cura gli artwork di “Eroe guasto”, scritto da Antonio Ferrara e pubblicato da Settenove, e illustra l’edizione italiana di “Anne Frank. La mia vita” di Mirjam Pressler pubblicata da Sonda (tradotta da Simone Buttazzi). Nel 2022, con Il Battello a Vapore e in collaborazione con Lodovica Cima, Sualzo pubblica “Cinque volte un libro”, e nello stesso anno, di nuovo con Silvia Vecchini, pubblica “Maschi contro femmine” con Mondadori. Sempre nel 2022, insieme a Teo Musso, pubblica “Beer revolution” con Star Comics. Tra le sue collaborazioni, il progetto Disegni DiVersi con la trasmissione radiofonica di Radio2 Caterpillar.
L’ingresso è gratuito: prenotazioni ai numeri 0759658260, 075951822 e 3486416096.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img