spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

Rifiuti, migliora la raccolta differenziata con un occhio agli esercenti e a tutti i cittadini

Il Consiglio comunale ha approvato le modifiche al regolamento dei rifiuti urbani: anche le utenze non domestiche potranno conferire rifiuti metallici nelle ecoisole e nelle riciclerie; potenziata la raccolta degli olii vegetali con 6 nuovi contenitori in tutto il territorio

Da leggere

Nella seduta di Consiglio comunale di ieri sera sono state approvate importanti modifiche al “Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani” del Comune di Castiglione del Lago. In particolare, è stata accolta una esigenza avanzata dalle associazioni di categoria, a partire dalla locale Confcommercio, che prevede l’introduzione per le utenze non domestiche, quali bar, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, ecc., la possibilità di conferire presso i centri di raccolta e le ecoisole, che sono fruibili H24 7 giorni su 7, i piccoli rifiuti metallici come alluminio e contenitori ferrosi, tipo barattoli e lattine, in analogia con quanto già avviene per le utenze domestiche.

Inoltre viene potenziato il conferimento degli olii vegetali esausti, oggi consentito esclusivamente nei centri di raccolta, utilizzando sei nuovi contenitori in lamiera con capacità di raccolta utile di 240 litri, con adeguato fondo a tenuta anti sversamento, che verranno dislocati in tutto il territorio comunale e nello specifico a Castiglione del Lago in via Leopardi, nel parcheggio del Centro Commerciale “I Tulipani” (zona Eurospin” e in via De Nicola, a Pozzuolo, Villastrada e Sanfatucchio (piazzale Scuole Materne). L’ampliamento del servizio è stato introdotto a seguito dell’adesione del Comune al “Progetto sperimentale di potenziamento raccolta oli vegetali esausti”, presentato da GEST s.r.l. ed elaborato dal gestore TSA.
«Si tratta di importantissime novità, non solo gestionali – afferma l’assessore all’Ambiente Fabio Duca – che contengono anche una forte valenza politica per completare uno degli obiettivi di mandato dell’attuale Amministrazione comunale quale promuovere ed incentivare le buone prassi per la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti. In questo senso l’implementazione dei sei punti di raccolta degli olii vegetali esausti favorisce la massima fruibilità da parte dei cittadini, che potranno smaltire tali rifiuti in maniera autonoma, senza dover necessariamente recarsi in ricicleria.

Tutto ciò, insieme all’imminente avvio dei lavori di messa norma del Centro di Raccolta in via della Stazione a Castiglione del Lago, permette in maniera semplice ed accessibile la fruizione dei molteplici servizi di supporto e di corredo al sistema di raccolta porta a porta. Oltre alle novità di cui sopra, infatti, da tempo i cittadini possono usufruire della raccolta ingombranti e dei pannoloni e pannolini a domicilio e della possibilità di conferire modeste quantità di calcinacci direttamente nei centri di raccolta».
«Colgo l’occasione – conclude Duca – per ringraziare AURI e TSA per la proficua e costante collaborazione instaurata in questi anni e che, assieme alla grande consapevolezza, sensibilità e maturità ambientale che i nostri concittadini esprimono quotidianamente, hanno permesso a Castiglione del Lago di diventare un esempio e un ponto di riferimento per l’intera Umbria, come evidenziato da Legambiente Umbria e Arpa Umbria, in occasione della premiazione dei “Comuni Ricicloni 2022” che, sopra i 10.000 abitanti, ha visto premiati solamente Assisi e Castiglione del Lago».

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img