spot_img
sabato 20 Luglio 2024
spot_img

Tuoro sul Trasimeno: miglioramento sostenibile del servizio idrico con il nuovo potabilizzatore

Da leggere

Entrerà in funzione nella seconda decade del mese di aprile a Tuoro sul Trasimeno un nuovo potabilizzatore che assicurerà una capacità di approvvigionamento idrico indipendente da tutti gli altri sistemi gestiti da Umbra Acque, potendo quindi garantire l’approvvigionamento idrico di tutto il territorio comunale anche in caso di necessità, rotture o problemi legati agli acquedotti provenienti dal perugino, anche nei giorni di massimo consumo.

Si tratta di un importante investimento da circa 2 milioni di euro che è stato realizzato ed è ora funzionante: un impianto di potabilizzazione ad ultrafiltrazione che tratta sino a 50 litri al secondo, posto presso la vecchia stazione di rilancio del sistema irriguo del Trasimeno.
Il cambiamento della qualità dell’acqua, nei primi giorni, potrà portare qualche piccolo problema di torbidità soprattutto nei tratti terminali delle condotte, data la necessità di far stabilire un nuovo equilibrio tra le condotte esistenti e l’acqua.

Tale torbidità, se accadrà, è legata alla rimozione delle piccole particelle depositate negli anni sulle condotte. Umbra Acque sarà molto attenta a presidiare e risolvere questi problemi, con un programma di spurghi sulle condotte ed uno specifico monitoraggio con analisi mirate sul territorio.
Tutte le attività per la messa in esercizio dell’impianto sono state programmate in maniera congiunta con l’Amministrazione Comunale e ASL competente, al fine di assicurare che il tutto avvenga senza creare particolari disagi alla cittadinanza.

Qualche novità sarà percepita anche nella qualità dell’acqua distribuita: infatti quest’acqua risulta meno dura rispetto a quella attualmente distribuita, con un livello di circa 20-23 °F rispetto ai circa 30 °F di quella attualmente distribuita, con un miglioramento sulle minori manutenzioni necessarie soprattutto sugli elettrodomestici che usano o producono acqua calda.
In caso di disservizio basterà chiamare il numero verde 800 25 04 45, sempre attivo 24 ore su 24, e le squadre di presidio della Società interverranno per eseguire attività di pulizia specifica sino alla definitiva risoluzione del problema.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img