spot_img
domenica 21 Aprile 2024
spot_img

Furti al Trasimeno, a Piegaro e Panicale si va verso il controllo di vicinato

Da leggere

Quindici colpi andati a segno e molti altri andati a vuoto. È alta, nel comprensorio del Trasimeno, l’attenzione verso la serie di furti in abitazione che si è registrata nelle ultime settimane. Tanto che martedì pomeriggio circa duecento persone si sono riunite a Tavernelle in un’assemblea per discutere dell’emergenza sicurezza. Uno dei temi affrontati è stato quelle del cosiddetto controllo di vicinato, sul quale nei giorni scorsi è intervenuta anche la consigliera del PD Simona Meloni che infatti ha partecipato all’affollata assemblea.
Presenti anche i sindaci di Panicale Giulio Cherubini e di Piegaro Roberto Ferricelli, il consigliere comunale di opposizione a Piegaro Augusto Peltristo e i comandanti delle stazioni dei carabinieri di Tavernelle e Piegaro.
Secondo i militari potrebbe essere una sola banda ad agire su tutto il Trasimeno, analoga a sodalizi criminali che hanno agito nel corso degli ultimi anni e già sgominati dalle forze dell’ordine.

Fra i vari episodi di criminalità si è parlato di un furto in un’abitazione di Mongiovino e un’altro ad Acquaiola mentre negli stessi minuti dell’assemblea si è avuta notizia dell’ennesimo episodio, a Pietrafitta.
I carabinieri stanno svolgendo le indagini a tutto campo e hanno fornito ai cittadini presenti alcuni consigli su come comportarsi nell’eventualità di rimanere vittima di furto, mantenendo sempre responsabilità e cautela.
Infine è stato deciso che a breve nei due comuni di Piegaro e Panicale sarà attivato il controllo di vicinato grazie ad accordi con la prefettura che permetteranno progetti di collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img