spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Giornata Mondiale delle Api, Città della Pieve tutela le preziose impollinatrici

Da leggere

Città della Pieve celebra a pieno titolo la Giornata Mondiale delle Api. Una data importante per il pianeta e per la stessa città del Perugino che dal 3 novembre 2019 è diventata Comune “Amico delle api”, impegnandosi attivamente nella loro tutela e riconoscendo ufficialmente il fondamentale ruolo che svolgono, legato all’impollinazione e alla produzione di miele, ma anche di bioindicatori della salubrità ambientale.

In questi primi sei mesi, come si legge in una nota, l’Amministrazione comunale pievese ha incluso e incrementato nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api; iniziato la progettazione del primo orto di comunità, improntato alla tutela della biodiversità; escluso la possibilità di eseguire trattamenti sulle alberate cittadine, da evitare in fioritura e in presenza di melata; vietato l’uso, sul verde pubblico, di pesticidi, diserbanti o sostanze chimiche dannose; impostato un’azione di lotta alle zanzare focalizzata sulla prevenzione e privilegiando interventi larvicidi basati sull’uso di prodotti biologici efficaci esclusivamente sul bersaglio e totalmente innocui per l’uomo, per gli animali, non inquinanti per l’ambiente e privi di effetti negativi sulle api, farfalle ed altri insetti utili.

Le api, come tutti gli impollinatori, rappresentano il futuro della vita ma la loro popolazione, principalmente a causa dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici e dell’uso dei pesticidi, si è ridotta di oltre il 30%, come riportano i dati FAO (Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite).
“Il mondo che verrà – prosegue la nota del Comune di Città della Pieve – non può fare a meno delle api, da cui dipende, direttamente e indirettamente, circa il 75% di frutta e verdura che troviamo sulle nostre tavole e il 90% di piante e fiori selvatici presenti sulla Terra. Perciò siamo pienamente consapevoli delle conseguenze che la diminuzione di questi insetti preziosissimi e insostituibili comporterebbe e rinnoviamo ad ognuno di voi, in occasione di questa Giornata, il sollecito appello a diventarne custodi responsabili e determinati. Dobbiamo tutti fare di più, Città della Pieve c’è”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img