spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Marco Fratini, il dottore da record che ha nuotato per 26 ore e 60 chilometri nel lago

Da leggere

Marco Fratini è un medico perugino di 47 anni e il nuoto è la sua grande passione. Già detentore di vari record, ora può vantare un’altra grande impresa: tra sabato 4 e domenica 5 luglio, infatti, ha nuotato per 26 ore nelle acque del lago Trasimeno, percorrendo in totale 60 chilometri.

Fratini è partito alle 4 di mattina da Tuoro ed è arrivato la mattina del giorno dopo a Castiglione del Lago, concludendo un tour de force che lo ha portato a toccare varie tappe. La prima è stata Passignano, dove ad attenderlo c’erano dei podisti che erano partiti con lui due ore prima e avevano costeggiato le strade del lago.

In seguito ha effettuato un’altra sosta di 15 minuti all’Isola Maggiore per rifocillarsi e poi via, ancora in acqua per tutta la notte con arrivo alle 7.30 a Castiglione del Lago. Qui ad attenderlo c’erano il sindaco, un gruppo di ciclisti e i rappresentanti dell’Associazione italiana sclerosi multipla per cui Fratini ha raccolto 1.000 euro.

“Non è stato facile – ha ammesso lo stesso Fratini al termine dell’impresa – le condizioni meteo non erano delle migliori. Vento e onde non mi hanno mai abbandonato e hanno reso più complicata l’avventura. Anzi, preferisco chiamarla un allenamento in previsione di quello che voglio realizzare”.

Ora infatti proverà a superare un nuovo record: nuotare per 100 chilometri in vasca corta. L’obiettivo è fissato, ora cercherà di raggiungerlo a ottobre, nella piscina Pellini di Perugia. Era già stato tutto programmato per lo scorso marzo, ma il coronavirus ha inevitabilmente allungato i tempi, ma Fratini è ottimista: “Credo che in autunno si possa fare, per questo ho programmato il maxi allenamento di sabato e domenica che mi ha fornito risposte incoraggianti”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img