spot_img
martedì 21 Maggio 2024
spot_img

Riapertura scuole, Civica di Piegaro: “Mancano informazioni ufficiali ai genitori”

Da leggere

La Civica di Piegaro con il suo Gruppo Consiliare formata dal Capogruppo Augusto Peltristo e dai Consiglieri Roberto Pinzo e Gianmaria Tei tornano a sollecitare l’Amministrazione rea di non aver ancora informato ufficialmente genitori ed alunni ad una settimana dall’inizio del nuovo anno scolastico riguardo all’organizzazione e alle decisioni assunte.

“Nell’ultimo consiglio comunale del 30 luglio scorso – esordisce il consigliere Pinzo – l’assessore alla cultura aveva dichiarato che avrebbe tenuto puntualmente al corrente consiglieri e genitori riguardo alle azioni messe in atto, per garantire un rientro sicuro a scuola, tenendo conto delle linee guida ministeriali. Ad oggi nessuna informazione è stata fornita”.

“A sette giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico – aggiunge il consigliere Tei – molti genitori non hanno avuto informazioni dall’Amministrazione riguardo alla composizione delle classi, come verrà garantita la distanza di sicurezza tra gli alunni, l’ingresso e l’uscita, la mensa, i trasporti e se è stato predisposto un piano per la didattica integrata per rinforzare quella tradizionale e sopperire ad una eventuale sospensione delle attività in presenza”.
La Civica ribadisce che ben vengano progetti e migliorie sugli edifici scolastici, ma se non si mettono in atto azioni volte ad aumentare ed incentivare il numero delle iscrizioni, nel giro di pochi anni alcuni plessi saranno costretti a chiudere.

Il capogruppo Augusto Peltristo conclude con una proposta e una riflessione: “Se l’Istituto Paciano, Panicale e Piegaro è comprensivo, perché non si adottano libri di testo uguali per tutti gli alunni? Sono oramai lontani i tempi in cui amministrazione comunale, genitori e scuola lottavano per uno stesso obiettivo”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img