spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Giallo Trasimeno comincia con successo, ecco gli appuntamenti della seconda giornata

Da leggere

Grande successo per l’inaugurazione di Giallo Trasimeno, il festival nazionale letterario dedicato al poliziesco e al crime di genere in programma nell’affascinante cornice lacustre umbra, tra Tuoro sul Trasimeno e Isola Maggiore, dall’1 al 3 settembre.
Ieri mattina in tantissimi all’inaugurazione che si è tenuta ad Isola Maggiore presso l’angolo giardino del ristorante Da Sauro, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Tuoro, Thomas Fabilli; Vice Presidente Proloco di Isola Maggiore, Mariapia Scarpocchi; Marco Pareti e Jean Luc Umberto Bertoni, organizzatori dell’evento.
Ad inaugurare la kermesse dedicata al giallo sono state Lorella Marini e Rita Boini che hanno presentato il Club dei lettori e scrittori gialli, e le presentazioni dei volumi “Humanitas” di Domenico Carpagnano; “Il sonno dell’acqua” di Lorella Marini e “Il Mistero del Castello di Mayerling” di Lamberto Fornari.
In tantissimi anche agli appuntamenti serali in Piazza del Rondò a Tuoro sul Trasimeno, con la sfilata di moda in giallo a cura di Shaila Sabatini, dove alcune donne appartenenti ad associazioni e gruppi sociali si sono messe in gioco sfilando con abiti realizzati appositamente per l’occasione. Alla sfilata inaugurale a portare i saluti istituzionali erano presenti: Maria Elena Miciaroni, Sindaco del Comune di Tuoro sul Trasimeno; Francesca Caproni, direttore del GAL Trasimeno Orvietano; Eugenio Rondini, Consigliere della Regione Umbria; Andrea Millotti, Presidente Proloco di Tuoro; Michele Benemio, Presidente U.R.A.T.; Aurelio Cocchini, Presidente Cooperativa Pescatori del Trasimeno di San Feliciano. La prima giornata ha visto protagonisti anche due grandi firme del noir italiano: Michele Navarra con libro “Il peso del coraggio” (Fazi Editore) e Paolo Roversi con il libro “Alla vecchia maniera. Il primo caso del commissario Botero” (Mondadori).

La seconda giornata di Giallo Trasimeno di sabato 2 settembre attende tutti gli appassionati del genere con tantissimi appuntamenti che vedranno protagonisti diversi scrittori, con ben due presentazioni collettive ad Isola: alle ore 11 con: “Non guardarmi” di Riccardo Riccardi, “La trasfigurazione mediatica di Chiara Maffei” di Francesco Calzoni, “Sangue agli Dei” di Stefania Nosnan; “Diritto di sangue” di Patrizia Calamia; “Tutte le parti del mondo” di Franco Limardi e “La quarta luna” di Fabio Angeloni.
Alle ore 17, invece, in Piazza del Rondò a Tuoro sul Trasimeno presentazione del libro “Il segreto del calice fiammingo” (Ali Ribelli Edizioni) di Patrizia Debicke Van der Noot. Dopo la trilogia dei Medici, Patrizia Debicke che ci ha ormai abituati ad una narrativa storica appassionante e gratificante per la scrupolosa preparazione sulle fonti, con questo libro ci porta in Europa nella prima metà del XV secolo, in un clima politico di forte instabilità.
Alle ore 18, poi, verrà presentato il libro “Il capro” (Il Saggiatore) di Silvia Cassioli. il romanzo sul Mostro di Firenze: un’opera che scava nell’indicibile per riportare alla luce una scheggia di verità. Partendo dalla gioventù di Pietro Pacciani e dei «compagni di merende», Silvia Cassioli insegue lungo gli anni settanta e ottanta il coro dissonante di voci che attraversano e circondano i delitti del Mostro, ripercorre i passi dei protagonisti e dei comprimari, delinea psicologie e fisionomie di vittime e sospettati, inquirenti e semplici osservatori.

Appuntamento serale alle ore 20.45 con la Cerimonia di premiazione della sezione “Editi” e “Racconti”, che vedrà anche il conferimento di un riconoscimento speciale alla famiglia in memoria dell’avvocato Gianmarco Cesari, recentemente scomparso. La serata si concluderà con la presentazione del libro “L’essenziale è invisibile agli occhi – Annabella Abbondante” (Giunti) di Barbara Perna. Nel secondo capitolo delle avventure della giudice più simpatica e travolgente del giallo italiano nuovi indimenticabili personaggi, una trama gialla a prova di bomba e un’Annabella alle prese con emozionanti vicende sentimentali.
La rassegna dedicata al giallo proseguirà domenica 3 settembre con tantissimi nuovi appuntamenti, che si possono seguire anche su RTN Web Radio-Tv
( www.rtnradio.it ) e sulla pagina Facebook di Giallo Trasimeno

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img