spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

L’Isola del libro Trasimeno torna a Castel Rigone con il fisico Antonio Ereditato

Da leggere

Sabato 2 settembre la rassegna letteraria Isola del libro Trasimeno è tornata nella sua location di Castel Rigone ospitando il noto fisico Antonio Ereditato, ricercatore al Fermilab di Batavia (Usa) e professore emerito all’Università di Berna. Ereditato presenterà il suo libro ‘Tutto si trasforma. Breve storia dell’energia dal Big Bang al nucleare delle particelle elementari della vita’ (Il Saggiatore) alla terrazza del teatro. Si è confrontato con lui l’ex magistrato Fausto Cardella.

“C’è una domanda aperta che anima la natura dell’universo e condiziona le nostre esistenze quotidiane – è scritto nella descrizione del volume -: che cos’è l’energia? Un dilemma scientifico e filosofico al tempo stesso, che ha suscitato altre questioni irrisolte: da dove proviene l’energia? Perché il nostro pianeta, le nostre città e i nostri corpi ne hanno costante bisogno? Perché sentiamo parlare continuamente, nei più diversi contesti, di crisi energetica e di energie rinnovabili? Dagli attimi immediatamente successivi al Big Bang fino alla formulazione delle teorie quantistiche, esplorando il macro e il microcosmo, Edoardo Boncinelli e Antonio Ereditato nelle pagine di Tutto si trasforma hanno deciso di rispondere a questi interrogativi, che da secoli generano incessanti dibattiti, e raccontare una storia dell’energia come motore e causa prima di ogni cosa viva: che si tratti del nostro organismo, di una centrale nucleare o di una delle infinite stelle del cosmo. Il risultato è un viaggio nei «misteri energetici» – l’entropia, la materia oscura, il funzionamento cellulare – e nelle tante scoperte del mondo della scienza – la relatività di Einstein o gli esperimenti per intrappolare il Sole in laboratorio – che ci permettono di leggere questa breve storia di 13 miliardi di anni come la storia stessa della vita.

«Tutto nacque con un’immensa quantità di energia comparsa non si sa come. Proprio in quell’attimo fatidico, senza quando e senza dove, essa apparve, tutta assieme, dal nulla. Da allora ha iniziato una folle serie di trasformazioni e cambiamenti, ma senza mai diminuire né aumentare».”

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img