spot_img
mercoledì 1 Maggio 2024
spot_img

A Pozzuolo Umbro tra arte, scienza e storia aspettando Babbo Natale

Da leggere

Un fine settimana intenso quello che si svolgerà a Palazzo Moretti-Costanzi a Pozzuolo Umbro (in Via T. C. Fioretti, 25), frazione di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, sede dell’Associazione Franco Rasetti di Pozzuolo Umbro che, nell’ambito del cartellone di Natale, vede in calendario una delle rappresentazioni più significative del Santo Natale in Umbria, il “Presepe Vivente”, ma anche tanti altri eventi per grandi e piccoli. Questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023, sono diversi gli eventi in programma, per grandi e piccoli, dalla “Merenda con Babbo Natale” all’inaugurazione di una mostra collettiva d’arte contemporanea dal titolo “Colori e segni tra natura e scienza”, a cura di Andrea Baffoni e organizzata dall’Associazione La Casa degli Artisti di Perugia, dalla presentazione del libro di Don Remo Serafini dal titolo “Strade e Pellegrini Chiese Lebbrosari Ospedali e Palazzette a sud e a Ovest del Lago Trasimeno nei Secoli XI – XVI”, ai presepi e tante rappresentazioni del Natale. Il Palazzo Moretti è aperto alle visite nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e durante le festività. Per informazioni: Associazione Franco Rasetti www.francorasetti.it.

Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 16.00, il medico pediatra Mario Cirulli, insieme a Claudio Monellini, Presidente dell’Associazione Franco Rasetti, presenteranno il libro di Don Remo Serafini dal titolo “Strade e Pellegrini Chiese Lebbrosari Ospedali e Palazzette a sud e a Ovest del Lago Trasimeno nei Secoli XI – XVI”, una pubblicazione che presenta la vita di quanti, nei secoli XI-XVI, seguendo la Strada Romea, che dalla Germania raggiungeva il territorio dell’Umbria, attraversando i comuni di Castiglione del Lago, Paciano, Città della Pieve e Monteleone d’Orvieto, per raggiungere Acquapendente ed arrivare a Roma. Don Remo Serafini, parroco dal 1968 della parrocchia San Felice a Sanfatucchio, apprezzato storico nonché responsabile dell’archivio diocesano di Città della Pieve, è stato il promotore della casa d’accoglienza «Il Casolare», realizzata nel 2004 dalla Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve sui terreni un tempo appartenuti alla Buitoni, un progetto originale di carità e pastorale, un crocevia per guarire le ferite. «Negli anni – racconta Don Remo – abbiamo accolto giovani con problemi di droga, di alcool o con esperienze familiari dolorose; religiosi in crisi, detenuti agli arresti domiciliari e persone afflitte dal «male del vivere», di ogni Paese o religione. Mario Cirulli, medico pediatra, dal 2002 è consulente professionale in allattamento materno (IBCLC, International Board Certified Lactation Consultant) e membro del team di valutatori esterni per l’iniziativa Oms-Unicef “Ospedale amico dei bambini” (Baby Friendly Hospital Iniziative). Ha lavorato nell’ospedale di Castiglione del Lago, nel Distretto del Trasimeno e presso il Consultorio di San Marco a Perugia e come volontario in un campo profughi in Kossovo.

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 15.00, aspettando il Natale nel giardino di Palazzo Moretti ci sarà una gustosa “Merenda con Babbo Natale”, per grandi e piccoli, a cura della Contrada Scoperti, in collaborazione con l’Associazione Franco Rasetti. Sarà un pomeriggio di grande festa dove i bambini e le bambine in attesa dell’arrivo di Babbo Natale per la consegna della loro letterina con la richiesta di regali potranno partecipare ai divertenti laboratori (per i più piccoli), potranno allestire l’albero di Natale e degustare una ricca merenda con cioccolata e bevande calde, e per i grandi caffè e vin brulé, panini con salsiccia e tante altre prelibatezze.

Domenica 17 dicembre 2023 alle ore 18.00, inaugurazione della mostra “Colori e segni tra natura e scienza”, a cura di Andrea Baffoni, organizzata dall’Associazione La Casa degli Artisti di Perugia (www.lacasadegliartistiperugia.it) in collaborazione con l’Associazione Franco Rasetti ed il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, una selezione di opere contemporanee che richiamano sia la natura che la scienza perché il luogo dell’esposizione, Palazzo Moretti, ospita, dal 2008, una mostra permanente dedicata al fisico Franco Rasetti, scienziato eclettico nato a Pozzuolo Umbro, uno dei ragazzi di Via Panisperna, obiettore nei confronti degli studi finalizzati alla realizzazione della bomba atomica. La mostra, sarà visitabile fino al 28 gennaio 2024 con la seguente apertura: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00; aperto anche nei giorni festivi con lo stesso orario. Ingresso libero. Saranno esposte opere di: Valeria Andreani, Corrado Belluomo, Roberta Betti, Alessia Biscarini, Maria Eugenia Caceres, Sabrina Casciari, Arnaldo Garcez, Marina Liberati, Ortega Maila, Sandra Martinez Céspedes, Carla Medici, Giovanni Perna, David Petri, Francesca Pujia, Salvo Seria, Claudio Solfiti.

Nei giardini dello storico palazzo Moretti-Costanzi sarà anche allestita la grande rappresentazione del “Presepe vivente”, organizzato dall’Associazione Franco Rasetti in collaborazione con il Comitato parrocchiale nei giorni 26 dicembre 2023 e 1° e 6 gennaio 2024, a partire dalle ore 17,30 fino alle 20.00. Inoltre, sempre dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 sarà possibile visitare l’“Esposizione dei presepi artigianali”, il “Paesaggio in movimento”, una esposizione di beni materiali che ripercorrono la storia della vita e delle attività che venivano svolte nel secolo scorso, entrambe le esposizioni sono a cura di Ezio Mazieri. Nello stesso periodo si può anche visitare il “Presepe meccanizzato” realizzato da Lino Gocci e installato nei locali adiacenti alla Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, in Piazza San Pietro a Pozzuolo Umbro, aperto con il seguente orario: dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00.

Il cartellone degli eventi a Pozzuolo Umbro, a cura dell’Associazione Rasetti in collaborazione con il Comitato del “Presepe vivente”, è inserito nel programma di “Luci sul Trasimeno” a cura dell’Associazione eventi di Castiglione del Lago.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img