spot_img
sabato 20 Luglio 2024
spot_img

Partono gli incontri nelle frazioni: Castiglione Civica si avvicina alle comunita’ locali

Da leggere

“Castiglione Civica e le sue frazioni” sta completando il percorso di strutturazione e consolidamento e, quindi, la prossima settimana inizierà il ciclo di iniziative di presentazione e ascolto della popolazione a Vaiano. Partiremo dal punto più alto di Castiglione del Lago, la Piazza di Vaiano, che rappresenta infatti il punto più alto del nostro Comune, per scendere ed entrare nelle frazioni. A seguire ci sarà Pozzuolo, Petrignano, Villastrada, Porto, Sanfatucchio, Gioiella, Panicarola, Macchie, Piana, Vitellino, Soccorso, e infine il capoluogo, dove incontreremo tutte le Associazioni Culturali, Sportive e Sociali, nonché le Associazioni di categoria e gli Imprenditori.

Vogliamo ascoltare con molta attenzione le loro proposte e le loro idee, per scrivere un programma elettorale e per sottoscrivere un nuovo patto tra l’Amministrazione e i nostri concittadini, che per noi sono tutti di serie A e che non chiameremo mai semplicemente contribuenti.
Si tratterà di una serie di incontri in cui non solo, progressivamente, saranno presentati tutti i candidati della lista e le principali direttive di proposta elaborate, ma si avvierà soprattutto un’intensa campagna di confronto sulle problematiche che maggiormente assillano gli abitanti del nostro comune.

In questa ottica, non limitata al periodo che precede le elezioni di giugno, va la nostra proposta di istituire i comitati di frazione, organismi rappresentativi della popolazione che consentono di promuovere davvero la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione Comunale in ordine ai problemi delle singole località.
Il nostro è un territorio vasto, eterogeneo, di confine, e ogni frazione vive problematiche peculiari che non si possono affrontare con “ricette” precostituite e universali.

Al di là dell’impegno prioritario e ineludibile nella manutenzione di strade, cimiteri, aree verdi e strutture comunali, c’è la stretta necessità di elaborare e realizzare nei prossimi anni almeno un progetto significativo per ogni frazione, per facilitare la vita alle persone e la permanenza in luoghi che non possono essere più marginalizzati.
Il capoluogo, in questo disegno, deve ritrovare centralità, ma non per lo svolgimento di feste e inaugurazioni varie, bensì perché costituirà il fulcro dei servizi essenziali forniti agli abitanti.

Molte sono le idee – fattibili, chiare e non utopiche – che abbiamo sviluppato per raggiungere questo obiettivo; anche in questo caso si dovrà partire da progetti concreti e non dal trionfo dell’effimero.
A titolo di esempio, ne citiamo due: la realizzazione di una piscina all’aperto, per completare funzionalmente gli impianti sportivi della città, e il completamento del marciapiede di Via Roma, di vitale importanza per ragioni di sicurezza e per fare di quella strada un viale confortevole ed elegante di accesso a Castiglione del Lago.
Per fare tutto ciò e per proporre alla cittadinanza ci avvarremo di persone competenti e serie, non potendo un comune così importante e complesso essere una sorta di scuola guida per aspiranti amministratori.

Paolo Brancaleoni
Castiglione Civica e le sue Frazioni

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img