spot_img
lunedì 27 Maggio 2024
spot_img

Al via a Palazzo Baldeschi i corsi di lingua per stranieri della “Trasimeno italian speak”

Da leggere

Pronti a partire, dopo la forzata pausa causata dalla pandemia, i corsi di lingua della ‘Trasimeno Italian Speak’, la prima scuola intercomunale di italiano per stranieri nel Trasimeno.
Necessariamente rivolti in questa prima fase a stranieri del posto, mirano a preparare i partecipanti ad ottenere il permesso di soggiorno e la cittadinanza italiana (livelli A2 e B1).

I corsi si terranno a Palazzo Baldeschi di Paciano, articolati in tre incontri settimanali, della durata di tre ore ciascuno. Organizzato dall’associazione Speaking Books, in collaborazione con i Comuni di Paciano e Castiglione del Lago, ‘Trasimeno Italian Speak’ è un progetto per la promozione delle lingue e del territorio.
Oltre alla fondamentale attività della promozione della lingua italiana, con questi corsi si vuole contribuire alla crescita dell’affluenza turistica e dell’economia locale. Infatti la scuola si propone di organizzare anche esperienze e iniziative legate alle tradizioni e alle attività locali.

Questa forma di turismo linguistico, già sfruttato da altre realtà anglosassoni e da qualche realtà italiana, mira a offrire un tipo di servizio di qualità, sostenibile nel tempo che serva come carta di presentazione ad un determinato tipo di utenti all’estero ma che sia ragione per riscoprire e mantenere viva la memoria della propria cultura e territorio attraverso la lingua. Spiegano i responsabili che annunciano di essere diventata la prima scuola del Trasimeno Accreditata dall’Università per Stranieri di Perugia per essere sede CELI (certificati di lingua italiana).

“Siamo lieti – dichiara l’assessore comunale di Paciano Cinzia Marchesini – che dopo la presentazione a febbraio, nella settimana della lingua madre, si avvii il progetto di collaborazione Italia speak scuola Internazionale per stranieri. Si tratta di un progetto socio-culturale importante che contribuisce ad arricchire di esperienze positive il Trasimeno. Vorrei sottolineare che la bella idea degli organizzatori di svolgere le attività a TrasiMemo e in altri luoghi culturalmente vivaci favorirà un apprendimento più piacevole della lingua italiana”.
Per informazioni: info@laboratorio-linguistico.it; www.italianspeak.it.
La prima sessione CELI A Paciano è prevista per settembre.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img