spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

“Abitare i margini, oggi”: Paciano osservato speciale

Da leggere

Paciano “osservato speciale” da etnologi e antropologi. Anche il piccolo borgo del Trasimeno è tra i paesi coinvolti nel Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Abitare i margini, oggi. Etnografie di paesi in Italia”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e realizzato da cinque Università italiane, con l’Università degli Studi di Perugia come capofila.
Una ricerca etnografica della durata di tre anni, volta a comprendere e studiare da un lato la “qualità della vita” e del benessere degli abitanti e dall’altro capire nel dettaglio la vita sociale, culturale e la reale attitudine di “presa in cura” del territorio.

Alla comunità di Paciano il progetto è stato esposto mercoledì sera presso Palazzo Baldeschi. Un incontro che ha visto la partecipazione anche dell’Amministrazione comunale nelle persone del sindaco Riccardo Bardelli e dell’assessora Cinzia Marchesini.
Ad illustrare l’iniziativa sono stati Massimiliano Minelli, Raissa De Gruttola e Elisa Rondini dell’Università degli studi di Perugia e il coordinatore Daniele Parbuono (PI del PRIN, Università degli studi di Perugia).
La ricerca etnografica, coinvolgerà 16 paesi collocati in diverse aree d’Italia e durerà 36 mesi. Lo studio prevede che i ricercatori si trasferiscano fattivamente nei piccoli borghi, frequentando piazze e luoghi di aggregazione in modo da diventare veri e propri punti di riferimento per gli abitanti.

“La presenza dei ricercatori nei piccoli paesi – ha detto Daniele Parbuono – per i prossimi tre anni ci permetterà di tessere una rete di relazioni umane vere, che saranno il fulcro del nostro studio e attraverso una ricerca riusciremo a prendere in considerazione un arco temporale di 50/60 anni”.
“Sul piano scientifico – ha spiegato Minelli – la ricerca intende proporre un ripensamento dei concetti antropologici di margine e abitare, così come del rapporto fra città e campagna, fra nuove e vecchie generazioni. Quello che vogliamo capire, attraverso una serie di quesiti è quali sono i rapporti tra gli abitanti e il posto in cui vivono, come vivono la natura e il paesaggio. Grazie alla tecnologia ormai si esce e si rientra dai margini in continuazione, si può scegliere come posto di lavoro Paciano e poi comunicare con tutto il mondo”.
I risultati dello studio consisteranno in pubblicazioni accademiche, un sito internet che favorisca il collegamento e lo scambio di buone pratiche tra i 16 paesi partecipanti, creazione di un archivio audio-video digitale, produzione di materiale audiovisivo; organizzazione di seminari, convegni nazionali e internazionali.

Infine, sul piano socioculturale e operativo, attraverso la collaborazione costante con gli enti locali interessati, saranno realizzati: mostre e allestimenti, un catalogo fotografico, un documentario etnografico.
Il Progetto oltre all’ateneo perugino vede la presenza dell’Università “La Sapienza” di Roma, dell’Università di Torino, dell’Università di Siena e dell’Università degli Studi della Basilicata.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img