spot_img
giovedì 30 Maggio 2024
spot_img

Equitazione: a Castiglione i VIM campionati italiani di endurance open

Dal 15 al 18 giugno Castiglione del Lago ospita i VIM Campionati Italiani di Endurance Open 2023

Da leggere

Castiglione del Lago, il Lago Trasimeno e l’Umbria tornano ad essere protagonisti del grande spettacolo dell’endurance grazie ai VIM Campionati Italiani Endurance 2023 Open, in programma dal 15 al 18 giugno nell’area dell’ex aeroporto Eleuteri, oggi zona verde incontaminata di circa cento ettari all’interno del Parco regionale del Trasimeno. Secondo un format sperimentato con successo, l’evento riunirà insieme tutte le categorie della disciplina (Senior, Junior, Under 14 e Pony) per un totale di 12 campionati, richiamando atleti, turisti e amanti della natura e degli sport equestri da tutta Italia e dall’estero.

Con un grande evento che coniuga sport e turismo, il Comitato organizzatore Italia Endurance asd torna là dove tutto era iniziato nel 2000, a Castiglione del Lago, forte dell’esperienza maturata nell’organizzazione di sedici campionati italiani e altre grandi competizioni internazionali tra cui un campionato del mondo nella tenuta di San Rossore a Pisa e due edizioni della prestigiosa Fursan Cup ad AlUla in Arabia Saudita.

Il percorso di gara, che si sviluppa all’interno del Parco regionale del Trasimeno con base nell’area verde dell’ex aeroporto Eleuteri, si è fatto sempre apprezzare per la qualità dei fondi e la morbida altimetria, al punto da essere considerato una delle location più adatte ad ospitare gare di altissimo livello. E infatti, in uno scenario in cui l’Umbria tornerà ad essere la capitale europea dell’endurance, Italia Endurance asd e Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) hanno già proposto alla Federazione Equestre Internazionale (FEI) la candidatura di Castiglione del Lago quale sede per i Campionati mondiali di Endurance Young Riders 2025.

Le competizioni si svolgeranno in tre giornate: il primo giorno, venerdì 16 giugno, sarà dedicato ai Campionati Italiani Open nelle categorie CEI3* (160 km), CEI1* e CEIYJ1*(105,7 km). Sabato 17 giugno si disputeranno i Campionati Italiani Open nelle categorie CEI2* e CEIYJ2*(120 km) e Under 14 nelle categorie CEN B/R (82,8 Km), CEN A (40Km), Debuttanti (20km). Domenica 18 giugno sarà la volta dei Campionati Italiani Pony per le categorie Elite (10 km), B (7,5 km), A (5 km) e Avviamento (2,5 km).

VIM Campionati Italiani di Endurance 2023 Open sono un evento FISE, CONI e FEI organizzato da Italia Endurance Asd con il patrocinio di Regione Umbria, Assemblea Legislativa-Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Castiglione del Lago, Comune di Tuoro sul Trasimeno, Comune di Cortona, Università per Stranieri di Perugia, e il supporto del GAL Trasimeno Orvietano e di AFOR. VIM Spa è il title sponsor che dà il nome all’evento.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img